Despar: con Scuolafacendo coinvolte 7.000 scuole e oltre 13.800 premi
Si è conclusa l’edizione 2024/2025 di Scuolafacendo, il progetto di Despar dedicato al mondo dell’istruzione, che ha coinvolto 6.936 scuole in tutta Italia, offrendo loro la possibilità di ottenere nuove attrezzature e strumenti per la didattica.
Per la prima volta, l’iniziativa ha assunto portata nazionale, estendendosi a tutti i territori in cui Despar è presente. Grazie al meccanismo di raccolta, i clienti hanno potuto donare Buoni Scuola ricevuti con la spesa nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar, destinandoli all’istituto scolastico prescelto.
L’edizione 2024/2025 ha permesso di distribuire più di 13.800 premi, per un valore di 489.600 euro. Le scuole partecipanti hanno potuto scegliere attrezzature e materiali didattici da un catalogo di oltre 60 articoli, tra cui:
Cancelleria e strumenti per l’apprendimento;
Materiali per l’inclusione scolastica;
Articoli per attività motorie e musicali;
Dispositivi per l’innovazione digitale e le materie STEM.
L’iniziativa rientra nell’impegno di Despar a supporto dell’istruzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e favorire la coesione sociale.
Scuolafacendo si affianca a “Le Buone Abitudini”, un progetto educativo gratuito promosso da Despar nelle scuole primarie per sensibilizzare i bambini sull’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita. Attivo da diversi anni, il programma ha già coinvolto oltre 2.700 insegnanti in 1.290 comuni italiani.
Il commento di Despar Italia
Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da Scuolafacendo, che per il primo anno ha assunto una portata nazionale, coinvolgendo i nostri soci che operano nelle diverse regioni italiane. Si tratta di un progetto con cui vogliamo dare un sostegno concreto al mondo della scuola per migliorare la didattica e l’esperienza di apprendimento degli studenti e, al contempo, attraverso il coinvolgimento dei clienti che in questa iniziativa hanno un ruolo importante nello scegliere la scuola a cui donare i Buoni, alimentare il sentimento di comunità e coesione sociale. È un progetto in cui crediamo molto e con il quale confermiamo l’impegno di Despar per il territorio e le comunità in cui la nostra Insegna si inserisce, dando concretezza ai valori di prossimità e partecipazione che da sempre fanno parte dei nostri valori."
Con una partecipazione di oltre 20.000 visitatori, si è concluso l’evento che ha dato il via alle celebrazioni per i 50 anni di Mulino Bianco. Dal 19 al 23 febbraio, in Piazza Gae Aulenti, un’installazione immersiva ha ripercorso la storia del brand, che oggi entra nelle case di 23 milioni di famiglie italiane.
I materiali rappresentano circa il 30% del costo del venduto (COGS) nell’industria della moda e sono responsabili di oltre il 90% delle emissioni complessive legate all’estrazione, lavorazione e produzione.
Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci di Federchimica, e FederBio, la federazione delle organizzazioni del biologico e del biodinamico, hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra le due realtà e sostenere lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative e sostenibili per l’agricoltura biologica.
Fedrigoni rinnova la collaborazione con EcoVadis, leader nella valutazione della sostenibilità aziendale, per continuare a migliorare le performance ESG (ambientali, sociali e di governance) lungo la propria filiera produttiva.
In vista della Giornata Mondiale del Riciclo (18 marzo), torna per il quinto anno consecutivo la campagna Love Your Stuff for Longer di ELNÒS Shopping, con una serie di eventi dedicati alla circolarità e al consumo consapevole.
Nel settore della logistica, Relicyc si è specializzata nella produzione e distribuzione di pallet in plastica riciclata, offrendo un’alternativa pratica e conforme alle normative internazionali.
Greenvolt – Energias Renováveis, S.A. ha annunciato il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2027, a seguito della decisione dell’Assemblea Generale degli Azionisti.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è stato invitato a portare la propria esperienza alla sessione plenaria della conferenza FAO “Prospettive globali delle Indicazioni Geografiche”, organizzata a Roma in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).
La certificazione valuta l'adozione di politiche per un ambiente di lavoro equo e inclusivo. L'azienda ha sottoscritto i Women Empowerment Principles (WEPs) delle Nazioni Unite