Tuttofood presenta una panoramica su cosa mangeremo - e cosa no - nei prossimi mesi, svelando le ultime tendenze del food dell’estate dove vincono pesce, Dop e km zero.
L’estate è da sempre il momento in cui si abbandonano molte abitudini degli altri mesi dell’anno per sposare una cucina più fresca, leggera e salutista. Ma anche per esplorare nuovi sapori. Per orientarsi tra le tante “mode dell’estate” e quelle che saranno invece le vere tendenze del Food & Beverage, Tuttofood ha condotto un’indagine a tutto campo analizzando i principali dati di settore e coinvolgendo aziende espositrici e gli chef partner.
Tendenze estive: dall’insalata regina della tavola al binomio cibo-musica. Un must dell’estate si confermano essere i prodotti della cosiddetta IV gamma – frutta, verdura e, in generale, freschi confezionati – che coniugano l’esigenza di mangiare sano e leggero con la praticità d’uso.
I prodotti agroalimentari DOP e IGP: volano di turismo. Un altro grande classico durante il periodo estivo e le vacanze è andare alla scoperta dei tanti prodotti agroalimentari d’eccellenza nel Bel Paese. Se l’agriturismo è un fenomeno ormai consolidato, da qualche anno si sta imponendo un ancora più selettivo turismo delle DOP
Sushi mania: salmone in testa. E infine, può mancare sulle tavole estive il “seafood”? È fresco e si presta a infinite variazioni di tendenza, a partire dall’immancabile sushi. È anche grazie a questa ormai diffusissima moda gastronomica che, come certifica il Norwegian Seafood Council, in Italia il salmone ha raggiunto la massima penetrazione.
Gli chef dicono la loro. Come si presentano invece le tendenze estive viste “dall’altro lato dei fornelli”? Tuttofood l'ha chiesto agli Ambasciatori del Gusto, gli chef dell’omonima associazione – partner di Tuttofood 2023 – nata per valorizzare e rafforzare la cultura agroalimentare ed enogastronomica Made in Italy. La vera novità di quest’estate sarà il ritorno della convivialità, il gusto di mangiare fuori assieme. Ne è convinto Alessandro Gilmozzi, patron del ristorante El Molin a Cavalese e Presidente degli Ambasciatori del Gusto.
Gli In & Out dell’estate 2022 secondo aziende e chef
IN L'acqua - Prodotti DOP e IGP - Primizie di stagione - Frutta fresca - Le 2.000 varietà di grani italiani - Pesce al naturale - Dolci mignon.
OUT L’abuso del delivery - Prodotti importati da lontano - Ingredienti esotici - Carne non di qualità - Farine standard - Conserve aromatizzate - Cake design estremo.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.