Sanpellegrino investe nella ricarica della falda di Carmignano di Brenta
È stato presentato a Carmignano di Brenta il progetto per la ricarica della falda acquifera del bacino idrico del Brenta.
Dal 27 giugno al 27 luglio 2025 torna in tutti i punti vendita Autogrill La macedonia per la ricerca®, il progetto di raccolta fondi promosso da Fondazione Umberto Veronesi ETS per sostenere la ricerca scientifica in nutrigenomica.
Il ricavato finanzierà studi sulle relazioni tra dieta e patrimonio genetico, in particolare per la prevenzione di malattie croniche e tumori.
Il progetto si concentra sulla nutrigenomica, una disciplina che analizza come i composti alimentari influenzino i geni umani. La finalità è sviluppare strategie di prevenzione contro tumori, malattie cardiovascolari e metaboliche, attraverso scelte alimentari mirate.
Grazie alle precedenti edizioni, sono già stati finanziati:
Il progetto della dott.ssa Rosarita Nasso, sulla funzione dei polifenoli nella progressione del tumore gastrico.
La ricerca in corso della dott.ssa Alice Cattivelli, Università di Modena e Reggio Emilia, sul ruolo dei metaboliti intestinali nella prevenzione del cancro al colon-retto.
La ricerca di Cattivelli mira a identificare i meccanismi molecolari con cui composti fenolici, trasformati dalla flora intestinale, agiscono sulle cellule cancerose. Lo studio impiega tecniche “omiche” (proteomica, genomica, metabolomica) per individuare nuovi bersagli farmacologici e vie metaboliche rilevanti.
“Vogliamo promuovere scelte alimentari consapevoli e supportare la ricerca sui benefici della nutrizione nella prevenzione oncologica” – ha dichiarato Monica Ramaioli, Direttore Fondazione Umberto Veronesi ETS.
“Confermiamo anche quest’anno il nostro impegno nel portare il progetto nei nostri punti vendita e sensibilizzare i viaggiatori verso uno stile alimentare equilibrato”, ha commentato Luca D’Alba, General Manager Italy F&B di Avolta, gruppo di cui Autogrill fa parte.
La confezione di macedonia distribuita in Autogrill risponde anche alle linee guida nutrizionali: 2-3 porzioni di frutta al giorno sono consigliate per una dieta equilibrata. I polifenoli contenuti nella frutta sono molecole bioattive con potenziale effetto antitumorale. La macedonia è una soluzione pratica, in particolare durante gli spostamenti, e rappresenta un’alternativa salutare e bilanciata agli snack convenzionali.