Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Eridania dona 198 pacchi alimentari alla Croce Rossa Italiana
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Eridania dona 198 pacchi alimentari alla Croce Rossa Italiana

Eridania ha rinnovato il proprio sostegno alla Croce Rossa Italiana con la donazione di 198 pacchi alimentari, destinati ai Comitati Territoriali di Valle del Trono, Melandro e Val D’Agri, nella provincia di Potenza.

Ogni pacco, sufficiente a coprire il fabbisogno di un mese per una famiglia di quattro persone, sarà distribuito sulla base di criteri economici, sanitari e abitativi.

Secondo gli ultimi dati ISTAT (2024), oltre 2,2 milioni di famiglie in Italia vivono in condizioni di povertà assoluta, coinvolgendo complessivamente 5,7 milioni di individui. Il supporto alimentare diventa quindi essenziale per chi non ha accesso a risorse adeguate.

Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania Italia, sottolinea: “Essere, ancora una volta, al fianco della Croce Rossa Italiana significa dare concretezza al nostro impegno per le persone più fragili e sostenere chi, ogni giorno, si trova a vivere in condizioni di povertà. Con questa iniziativa, rinnoviamo il nostro sostegno a una causa fondamentale, offrendo un aiuto concreto e portando un piccolo momento di dolcezza nelle vite di chi ne ha più bisogno.”

Nel solo 2024, la Croce Rossa Italiana ha distribuito 160.776 pacchi alimentari nell’ambito di programmi nazionali, a cui si aggiungono interventi mirati, come la distribuzione di pasti alle persone senza dimora e il supporto alle mense sociali.

Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, spiega: Il supporto alle famiglie in difficoltà economica ci permette di rispondere concretamente alle necessità di quanti, ai giorni nostri, non riescono ad avere un accesso garantito al cibo. Questa difficoltà è diventata ancor più evidente a partire dalla pandemia, e continua, purtroppo, ancora oggi. L’impegno di Volontarie e Volontari davanti alla povertà alimentare è costante in tutto il Paese e, anche grazie alla collaborazione di partner come Eridania, riusciamo a fornire una risposta concreta ad un numero sempre maggiore di nuclei familiari e persone che hanno bisogno di aiuto.”

Negli ultimi due anni, Eridania ha donato quasi 400 pacchi alimentari per sostenere le famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica. L’azienda, parte del gruppo francese Cristal Union, è attiva da oltre un decennio in iniziative di responsabilità sociale, con un’attenzione particolare al sostegno delle comunità locali.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Eridania dona 198 pacchi alimentari alla Croce Rossa Italiana

Fileni lancia un nuovo welfare aziendale

La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Green Retail  - Eridania dona 198 pacchi alimentari alla Croce Rossa Italiana

FoodSaver: meno sprechi alimentari con il sottovuoto

Secondo il rapporto Waste Watcher International 2025, ogni italiano butta mediamente 618 grammi di cibo alla settimana, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, generando un costo totale di circa 8 miliardi di euro.
       
    Il sito Green Retail  - Eridania dona 198 pacchi alimentari alla Croce Rossa Italiana