Despar Centro Sud, secondo restyling in Basilicata
Dopo Policoro anche a Lavello il riammodernato Interspar (che cambia insegna da Eurospar) offre l’assortimento e i servizi del Format 35, progettato da Maiora.
Con l’ampliamento dell’assortimento, l’apertura di ulteriori reparti freschi e la predisposizione di un’area ristoro, il punto vendita cambia insegna, diventando Interspar ed uniformandosi quindi allo standard del Format 35. Così come per tutti gli altri store di nuova generazione, anche nel rinnovato Interspar sono stati installati impianti di illuminazione a Led e di impianti del freddo a CO2 che sfruttano un’avanzata tecnologia di refrigerazione all’avanguardia, permettendo l’efficientamento energetico ed elevati standard di sicurezza e affidabilità.
Il riammodernamento ha coinvolto in primo luogo il reparto di gastronomia, che propone menù adatti a tutti i momenti della giornata: dalla colazione al pranzo, fino alla cena, con soluzioni sfiziose, preparate dagli chef Despar, utilizzando i migliori ingredienti locali. Eccellenza e tradizione rispettate anche nel reparto panetteria, dove la vasta scelta si accompagna all’accurata selezione di materie prime.
Rinnovati anche i reparti macelleria, al cui interno è sempre disponibile una selezione di tagli certificati e ricercati, e salumeria, dove l’alta qualità dell’ampia gamma di formaggi e salumi è garantita dalla filiera controllata. Nell’Interspar di Lavello è presente anche la pescheria, in cui è possibile acquistare piatti pronti e specialità ittiche fresche e genuine, sottoposte quotidianamente a controlli rigorosi. Novità assoluta nel reparto ortofrutta, che oltre ai prodotti freschi ed in busta, propone l’angolo Pronto Fresco, un apposito corner in cui poter acquistare frutta fresca già tagliata, estratti, minestroni e spremute, già pronti per la consumazione. Completano l’assortimento una confortevole area ristoro, dove poter consumare prelibate pietanze, una fornitissima enoteca con cantinetta refrigerata ad ospitare le migliori etichette, ed un’ampia Birroteca, adibita all’esposizione di birre artigianali nazionali ed estere. L’ampio parcheggio a disposizione della clientela completa il progetto di riammodernamento dell’Interspar di Lavello, affidato ad una squadra di 33 collaboratori e collaboratrici.
«Dopo Policoro – spiega Pippo Cannillo, presidente e amministratore delegato di Maiora – abbracciamo anche la provincia di Potenza, in cui portiamo a disposizione dei clienti tutte le novità, la convenienza e i servizi del nostro Format 35. Si tratta di un progetto ambizioso che sta toccando tutti i punti vendita più importanti della nostra rete, giunto ormai ad un ottimo punto e apprezzato dai consumatori, core business della nostra realtà».
Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
Esselunga pubblica la sesta edizione del proprio Piano di Sostenibilità, confermando un percorso di lungo periodo che integra crescita economica, innovazione e responsabilità sociale e ambientale.
Illycaffè celebra il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento dedicato ai produttori di caffè di eccellenza che coniugano qualità e sostenibilità. La finale si terrà il 6 novembre 2025 a Roma, presso la sede della FAO, dove verranno annunciati i vincitori dei premi Best of the Best e Coffee Lovers’ Choice.
Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.
Il mais italiano ha bisogno di una buona notizia. A fine settembre, nei campi dell’azienda Folli a Cornaredo, quella buona notizia è arrivata con numeri e – soprattutto – con un metodo.
Prosegue il Tour in rosa di Prénatal, il ciclo di incontri dedicato a future mamme e papà con la guida dell’Ostetrica in rosa Gloria Scarpa. La prossima tappa è in programma a Pomezia sabato 11 ottobre alle 10.30.
Acer EMEA accelera sulla decarbonizzazione della catena di approvvigionamento: dalle −274 t di CO₂ nel 2023 a un target di −2.470 t entro fine 2025, combinando modalità di trasporto a minore impatto, carburanti alternativi e misurazione puntuale delle emissioni per singola spedizione.
MetaWarehouse è un progetto che porta magazzini e showroom nel Metaverso per rendere lo shopping più informato e la filiera moda più efficiente. L’iniziativa nasce in Emme Evolution e rientra nel perimetro MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile (fondi PNRR).
L’8 ottobre, all’Università Bocconi, Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania Italia, prende parte alla tavola rotonda Esperienze educative a confronto, che approfondisce come scuole, istituzioni e imprese possano co-progettare percorsi formativi capaci di rispondere ai bisogni delle persone e del Pianeta. «L’educazione è una leva…