Da BEI 40 milioni a CIA-Conad per efficienza e fotovoltaico nella GDO
Il 28 ottobre BEI e Commercianti Indipendenti Associati hanno siglato un finanziamento green da 40 milioni di euro per i supermercati a marchio Conad aderenti a CIA nel Centro-Nord. È il primo prestito BEI in Italia dedicato alla grande distribuzione e il primo nel mondo cooperativo.
Interventi finanziati e copertura dei costi
Le risorse sostengono un piano di circa 54 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, installare impianti fotovoltaici sui tetti e rinnovare i sistemi di refrigerazione alimentare. L’operazione, strutturata come Green Loan, può coprire fino al 75% del costo totale perché contribuisce agli obiettivi REPowerEU e rientra nella Energy Lending Policy della Banca.
«Questo prestito dimostra come la finanza sostenibile possa guidare la transizione energetica nei principali settori economici, incluso quello della grande distribuzione […]. Il finanziamento favorisce interventi concreti di efficienza energetica e integrazione di energie rinnovabili», afferma Gelsomina Vigliotti – Vicepresidente BEI. «Siamo molto soddisfatti di questa operazione che rafforza il percorso verso la sostenibilità intrapreso dalla nostra cooperativa […]. Investire in efficienza energetica e fonti rinnovabili significa contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e al benessere delle comunità in cui operiamo», dichiara Luca Panzavolta – Amministratore Delegato CIA-Conad. Sul profilo finanziario, Alberto Nobili – Head of Investment Banking Corporate, Banca Finint sottolinea: «Siamo orgogliosi di aver supportato questa operazione […], un esempio concreto di come la finanza sostenibile possa favorire la competitività delle imprese e la crescita dei territori».
Struttura finanziaria e implementazione
La linea BEI prevede struttura flessibile a lungo termine, per accompagnare l’implementazione progressiva degli investimenti in coerenza con il piano industriale di CIA. Banca Finint S.p.A. ha agito come Arranger tramite la divisione di Investment Banking, a supporto della strutturazione e del roll-out del piano sugli store del Centro-Nord.
Negli ultimi cinque anni il Gruppo BEI ha erogato in Italia oltre 58 miliardi di euro, impegnandosi a sostenere 1 trilione di euro di investimenti per la sostenibilità climatica e ambientale entro il 2030; oltre la metà dei finanziamenti annuali supporta progetti di mitigazione e adattamento e circa metà è destinata a regioni di coesione.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.