Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva
Information
News A cura di: Domenico Canzoniero

CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

Presentata a Bologna l’intesa, che mette a disposizione una serie di iniziative concrete per sostenere e promuovere la transizione ESG degli oltre 700 fornitori a marchio Conad

Nel corso di un incontro organizzato questa mattina a Bologna che ha visto la partecipazione di oltre 350 aziende fornitrici di prodotti a marchio, CONAD ha lanciato il Manifesto per la Marca Commerciale. Sono state presentate le linee strategiche per lo sviluppo sostenibile della MDD Conad e delle sue linee di prodotto, basate sul miglioramento in modo continuo e misurabile della quota di fatturato generata dalle attività identificate dai criteri ESG, definiti dall’Agenda ONU 2030.

 

Durante l’incontro è stato annunciato l’accordo tra Conad e SACE - gruppo assicurativo e finanziario italiano, controllato direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale - a supporto della sostenibilità economica e ambientale degli oltre 700 fornitori di prodotti per la marca commerciale.

L’intesa, che rappresenta un unicum e ha natura esclusiva nel settore, prevede una serie di iniziative congiunte mirate a promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva. Conad metterà a disposizione dei propri fornitori di prodotti a marchio – con particolare attenzione alle PMI - i servizi assicurativi e di garanzia offerti da SACE, consentendo un miglior dialogo con le banche di riferimento, in un percorso di medio/lungo termine che supporti la filiera con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito, fornire maggiore liquidità, sostenere la resilienza e la competitività del settore.

CONAD offrirà inoltre ai propri partner webinar e sessioni formative erogate dall’Hub Education &Connect Solutions di SACE su prodotti e servizi rivolti alle aziende del settore agroalimentare e del made in Italy.

 

“Per Conad la sostenibilità è uno dei pilastri della strategia di sviluppo di lungo periodo – ha dichiarato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad – Questo accordo con SACE è rilevante perché è un aiuto concreto per le aziende nostre partner nello sviluppo dei prodotti a Marchio Conad e che affrontano la transizione ESG con decisione ma che, a volte, hanno bisogno di competenze e conoscenze specifiche. Poiché la distribuzione è sempre più al centro del sistema economico, riteniamo importante collaborare con chi condivide il nostro impegno in tema di sostenibilità.

 

“L’accordo rappresenta un esempio concreto di sinergia con uno dei più maggiori leader nella grande distribuzione in Italia per mettere a fattor comune know-how e competenze che vadano nella direzione della sostenibilità per poter supportare tutto l’indotto composto da oltre 700 fornitori a marchio CONAD” ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.

Questa alleanza strategica tra Conad e SACE rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità ambientale ed economica di tutta la filiera e si aggiunge ad altre iniziative mirate a supportare la transizione ESG, dimostrando l’impegno concreto di Conad nel sostenere i propri partner in questo percorso a lungo termine

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - CONAD stringe un accordo esclusivo con SACE per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.