Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

L'insegna rafforza anche quest’anno l’impegno dell’insegna verso la tutela dell’ambiente e la promozione di buone pratiche quotidiane per la sua salvaguardia.

Conad sosterrà “La Giornata della Terra Torino 2024”, un appuntamento dedicato alla sostenibilità che si terrà ai Musei Reali di Torino domani, sabato 20 aprile, a cura di AWorld e Club Silencio.

In questa cornice parteciperà alla giornata attraverso un dialogo – in programma alle ore 13.15 nell’area Panel - sul tema dell’importanza dell’azione individuale per il raggiungimento degli SDG definiti dalle Nazioni Unite, in cui Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad, racconterà l’impegno dell’insegna nel promuovere comportamenti sostenibili verso gli 11,8 milioni di clienti (fonte: GfK, progressivo dicembre 2023) che visitano settimanalmente i punti vendita Conad in tutta Italia.

Insieme al fondatore di Rete Clima Paolo Viganò, partner di Conad nei progetti di Forestazione, ai Giardini Reali all'interno del Biodiversity Hub (ore 16.10) verrà raccontato l’impegno di Conad per la tutela degli ecosistemi urbani, attraverso azioni di riforestazione mirate allo sviluppo di “Bio Forest”. Queste foreste urbane e periurbane possono definirsi NBS (Nature Based Solutions) capaci di migliorare qualitativamente il territorio, proteggendo la biodiversità e contrastando il riscaldamento climatico Questa azione concreta a tutela dell’ambiente integra e rafforza l’iniziativa già messa in atto dall’insegna a partire dal 2022 in occasione del suo 60esimo anniversario, aderendo alla campagna nazionale “Foresta Italia” realizzata da Rete Clima in collaborazione con Coldiretti e PEFC. Il progetto “Bio Forest”di Conad prevede la piantagione di 11.000 alberi in 11 regioni italiane – mille in ciascuna regione - entro la primavera 2024, grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei Clienti Conad. A questo proposito, nei prossimi giorni saranno messe a dimora nell’area del Torinese 1.000 piante, tra arbusti e alberi, nel Parco Stura sud e altre 1.000 nel Parco della Colletta, che si vanno ad aggiungere alle 1000 nel 2023 della prima edizione del progetto in collaborazione sempre con Rete Clima

“Noi di Conad abbiamo deciso di mettere la sostenibilità al centro del nostro business attraverso azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività, supportando la crescita e il benessere delle Comunità in cui operiamo ogni giorno” dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad. “Ciò significa anche promuovere comportamenti responsabili presso i nostri clienti attraverso iniziative di collezionamento sostenibile, il supporto a progetti di riforestazione o il sostegno ad eventi che mirano ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile, come fa La Giornata della Terra Torino 2024 con eccellenti risultati”.

Realizzata con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini sui temi degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e della sostenibilità, “La Giornata della Terra Torino 2024” prevede un programma ricco di attività, come workshop, momenti di divulgazione e comunicazione, webinar, swap, clean-up e musica, pensati per diverse fasce di pubblico. L’edizione 2023 della manifestazione ha visto 25mila persone presenti, con oltre 60 attività in calendario e oltre 100 speaker.

Il sostegno a “La Giornata della Terra Torino 2024” rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Conad sostiene la Giornata Mondiale della Terra Torino 2024

© Copyright 2026 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.