Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare

Il tonno in scatola si conferma un prodotto a basso impatto ambientale e ad alta efficienza di consumo, in un contesto in cui lo spreco alimentare è cresciuto in Italia del 17,9% in un solo anno, con 667 grammi di cibo pro capite buttati ogni settimana (fonte: Waste Watcher),

Secondo ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare – si tratta di un alimento “pronto all’uso, conservabile a lungo e quasi privo di scarti”.

I dati raccolti da Doxa indicano che solo l’1% del tonno acquistato viene sprecato, anche grazie alla varietà di formati disponibili, alla lunga shelf life e all’assenza di necessità di refrigerazione o cottura. Queste caratteristiche ne favoriscono il consumo sia in casa che in mobilità, con vantaggi concreti anche dal punto di vista energetico e logistico.

Ready to use e senza consumi energetici

Il processo di sterilizzazione alla base della conservazione in scatola consente di evitare completamente l’impiego di energia per la preparazione del pasto. Il prodotto è ready to use, sicuro, stabile nel tempo e può essere consumato anche oltre la data preferenziale di conservazione, a patto che la confezione sia integra.

Inoltre, l’olio presente nelle confezioni, spesso eliminato, è riutilizzabile in cucina perché arricchito da Omega 3 e Vitamina D trasferiti dal pesce al condimento. È riconosciuto come ingrediente alimentare dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA).

Packaging in acciaio e vetro: durabilità e riciclo a ciclo continuo

L’attenzione alla sostenibilità si estende agli imballaggi. Le scatolette in acciaio o alluminio e i vasetti di vetro sono riciclabili al 100% per infinite volte, mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali del contenuto. Nel 2024, secondo CONAI, sono state riciclate 435.500 tonnellate di acciaio e oltre 2 milioni di tonnellate di vetro, superando i target UE fissati per il 2025 (86,4% acciaio, 80,3% vetro).

Questo binomio tra contenuto a lunga conservazione e contenitore riciclabile rappresenta un modello virtuoso di packaging alimentare circolare, con benefici concreti in ottica GDO e riduzione dei rifiuti.

Comportamenti d’acquisto e occasioni di consumo

Secondo una ricerca AstraRicerche (2025), il 59,9% degli italiani consuma tonno in scatola almeno una volta a settimana. Le ragioni principali sono gusto (42,7%), praticità d’uso (42,7%) e durata (42,2%). Il 35,1% afferma di averne aumentato il consumo per motivi legati alla prontezza d’uso e alla sua funzione anti-spreco.

Il prodotto si adatta facilmente a occasioni fuori casa: gite, pranzi veloci, campeggi o pasti in ambienti non refrigerati. Secondo il nutrizionista Luca Piretta, il tonno in scatola “fornisce proteine di alta qualità,

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare

P3 sviluppa a Treviglio: magazzino 18.840 m² su area 30.000 m²

A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Green Retail  - Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare

Rigoni di Asiago pubblica il bilancio di sostenibilità 2024

Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Green Retail  - Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
       
    Il sito Green Retail  - Tonno in scatola: un alleato contro lo spreco alimentare