Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

La donazione è il risultato dell’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola” in partnership con Goofi by Egan e attiva nei punti vendita Conad a fine 2023.

Conad annuncia la donazione di oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani, grazie all’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola” attiva nei punti vendita Conad da ottobre a dicembre 2023.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con GOOFI by Egan, sostiene i reparti pediatrici del territorio grazie al prezioso contributo dei clienti Conad, possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card, che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando i prodotti della linea dei soggetti natalizi GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe, realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata.

Per ogni prodotto venduto nei punti vendita di tutto il territorio italiano, infatti, Conad devolve 50 centesimi a favore degli ospedali per finanziare progetti pediatrici, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più serena possibile e con le attrezzature mediche necessarie.

“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo agli ospedali e ai reparti pediatrici di tutta Italia, a conferma del fatto che anche i piccoli gesti, se realizzati tutti insieme, possono fare la differenza per il futuro delle Comunità” dichiara Francesco Avanzini, direttore generale di Conad. “Ringraziamo i nostri clienti, le Cooperative e i Soci per la generosità dimostrata e per aver reso possibile questa iniziativa, pienamente in linea con la nostra strategia di sostenibilità e con la nostra filosofia di servizio alle Comunità, dimostrando ancora una volta di essere Persone oltre le cose”.

Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Conad avviato a fine 2021 a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano: negli ultimi tre anni Conad ha devoluto oltre 5,8 milioni di euro in questo ambito.

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.

Gli ospedali e i reparti pediatrici interessati dalle donazioni sono: · Fondazione dell’Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona · Ospedale Santissima Annunziata di Taranto - Reparto Terapia Intensiva Neonatale · Ospedale San Salvatore di L’Aquila – Reparto Pediatria · Ospedale Madonna delle Grazie di Matera - Reparto Pediatria · Ospedale San Timoteo di Termoli – Reparto Pediatria · Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia – Pronto Soccorso Pediatrico · Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma · Ospedale dei Bambini di Brescia · Ospedale di Piacenza - Dipartimento Materno Infantile Area Neonatologia e Ostetricia · Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo · Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano · Ospedale di Rimini – Reparto Pediatria · Istituto di ricovero e cura a carattere Scientifico Materno-Infantile Burlo Garofolo di Trieste · Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda ULSS N.2 Marca Trevigiana di Treviso · Fondazione Bambino Gesù Onlus di Roma · Associazione Il Paese dei Cuori Per Arnas G. Brotzu di Cagliari · Associazione Pollicino per Policlinico di Modena – Reparto Neonatologia · Fondazione Sant'Orsola di Bologna · Fondazione Gaslininsieme ETS di Genova · FORMA - Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino · Ospedale Beauregard di Aosta – Reparto di Pediatria e Neonatologia · Fondazione Santa Maria Nuova Onlus di Firenze · A.U.L.C.I. (Associazione Umbra Lotta Cardiopatie Infantili) per la terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Perugia · Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli – Dipartimento di Pediatria · Azienda Ospedaliera di Cosenza - Dipartimento di Pediatria · Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” Arnas Civico di Palermo · Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - Dipartimento di Pediatria.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.