Conad dona oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani per sostenere i reparti pediatrici
La donazione è il risultato dell’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola” in partnership con Goofi by Egan e attiva nei punti vendita Conad a fine 2023.
Conad annuncia la donazione di oltre 1,7 milioni di euro a 27 ospedali italiani, grazie all’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola” attiva nei punti vendita Conad da ottobre a dicembre 2023.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con GOOFI by Egan, sostiene i reparti pediatrici del territorio grazie al prezioso contributo dei clienti Conad, possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card, che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando i prodotti della linea dei soggetti natalizi GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe, realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata.
Per ogni prodotto venduto nei punti vendita di tutto il territorio italiano, infatti, Conad devolve 50 centesimi a favore degli ospedali per finanziare progetti pediatrici, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più serena possibile e con le attrezzature mediche necessarie.
“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo agli ospedali e ai reparti pediatrici di tutta Italia, a conferma del fatto che anche i piccoli gesti, se realizzati tutti insieme, possono fare la differenza per il futuro delle Comunità” dichiara Francesco Avanzini, direttore generale di Conad. “Ringraziamo i nostri clienti, le Cooperative e i Soci per la generosità dimostrata e per aver reso possibile questa iniziativa, pienamente in linea con la nostra strategia di sostenibilità e con la nostra filosofia di servizio alle Comunità, dimostrando ancora una volta di essere Persone oltre le cose”.
Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Conad avviato a fine 2021 a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano: negli ultimi tre anni Conad ha devoluto oltre 5,8 milioni di euro in questo ambito.
L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
Gli ospedali e i reparti pediatrici interessati dalle donazioni sono: · Fondazione dell’Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona · Ospedale Santissima Annunziata di Taranto - Reparto Terapia Intensiva Neonatale · Ospedale San Salvatore di L’Aquila – Reparto Pediatria · Ospedale Madonna delle Grazie di Matera - Reparto Pediatria · Ospedale San Timoteo di Termoli – Reparto Pediatria · Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia – Pronto Soccorso Pediatrico · Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma · Ospedale dei Bambini di Brescia · Ospedale di Piacenza - Dipartimento Materno Infantile Area Neonatologia e Ostetricia · Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo · Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano · Ospedale di Rimini – Reparto Pediatria · Istituto di ricovero e cura a carattere Scientifico Materno-Infantile Burlo Garofolo di Trieste · Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda ULSS N.2 Marca Trevigiana di Treviso · Fondazione Bambino Gesù Onlus di Roma · Associazione Il Paese dei Cuori Per Arnas G. Brotzu di Cagliari · Associazione Pollicino per Policlinico di Modena – Reparto Neonatologia · Fondazione Sant'Orsola di Bologna · Fondazione Gaslininsieme ETS di Genova · FORMA - Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino · Ospedale Beauregard di Aosta – Reparto di Pediatria e Neonatologia · Fondazione Santa Maria Nuova Onlus di Firenze · A.U.L.C.I. (Associazione Umbra Lotta Cardiopatie Infantili) per la terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Perugia · Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli – Dipartimento di Pediatria · Azienda Ospedaliera di Cosenza - Dipartimento di Pediatria · Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” Arnas Civico di Palermo · Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - Dipartimento di Pediatria.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.
La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.