Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Comitato impresa donna al Mise: Valentina Picca Bianchi di Fipe eletta Presidente
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Comitato impresa donna al Mise: Valentina Picca Bianchi di Fipe eletta Presidente

Fipe-Confcommercio: “valorizzare l’imprenditoria femminile per realizzare il potenziale del paese”.

In un periodo difficilissimo e di prolungata crisi, nel quale proprio la componente femminile dell’economia ha subito le maggiori perdite in termine di occupazione e di imprenditrici, la creazione di un Comitato dedicato all’imprenditoria femminile promosso dal Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, significa rafforzare l’attenzione su questo tema strategico, dando seguito operativo alle potenzialità del PNRR e ampliando la possibilità di incidere nei fatti sulle politiche pubbliche dedicate alla parità di genere. Il settore del commercio, del turismo e dei servizi ha una responsabilità aggiuntiva nel portare avanti queste istanze, perché proprio il terziario di mercato è scelto da 3 imprenditrici su 4 in Italia ed in particolare il mondo della ristorazione ha un tasso di femminilizzazione alto e diffuso.

"Per questo, fa piacere - sottolinea Fipe-Confcommercio - che a guidare il Comitato sia stata scelta Valentina Picca Bianchi (nella foto), imprenditrice nel catering e attuale Presidente del Gruppo Imprenditrici di Fipe-Confcommercio, che in questi anni si è distinta per attivismo ed impegno in particolare per la promozione della sicurezza delle donne nei Pubblici Esercizi e per il pieno coinvolgimento della componente femminile nell’economia".

"Picca Bianchi saprà certamente riscontrare al meglio gli obiettivi istituzionali e i valori sociali del Comitato. L’auspicio è che il Comitato, grazie anche agli alti profili scelti tra le sue componenti, sappia indirizzare al meglio i fondi del Pnrr per la promozione dell’imprenditoria femminile, contribuendo alla nascita di nuove imprese, anche nella ristorazione, ma soprattutto al salto di qualità culturale e materiale necessario al mercato per mettere a frutto il potenziale economico implicato dalla piena parità di genere" - conclude Fipe-Confcommercio.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Comitato impresa donna al Mise: Valentina Picca Bianchi di Fipe eletta Presidente

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Comitato impresa donna al Mise: Valentina Picca Bianchi di Fipe eletta Presidente

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Green Retail  - Comitato impresa donna al Mise: Valentina Picca Bianchi di Fipe eletta Presidente

Raccolta abiti per l’infanzia: iDO rilancia Share the Style con Humana

Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
       
    Il sito Green Retail  - Comitato impresa donna al Mise: Valentina Picca Bianchi di Fipe eletta Presidente