CAR: l'OCSE visita il modello italiano di sicurezza alimentare
Il Centro Agroalimentare Roma (CAR) è stato al centro di una visita ispettiva condotta da una delegazione dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), nell’ambito del programma di Peer Review per il controllo della conformità degli ortofrutticoli freschi.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di verifica delle migliori pratiche tra i Paesi membri e ha coinvolto anche rappresentanti istituzionali da Germania e Brasile.
L’attività si è svolta con il coordinamento del MASAF, dell’AGEA e di Agecontrol, organismo ufficiale incaricato dei controlli in Italia. Oggetto della visita: l’osservazione diretta delle procedure di ispezione adottate dagli operatori del CAR e il funzionamento del sistema di tracciabilità applicato all’intera catena commerciale.
“La scelta dell’Agecontrol di far visitare all’OCSE il Centro Agroalimentare Roma per una verifica ispettiva testimonia il riconoscimento internazionale della qualità del nostro lavoro”, ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini, Direttore Generale del CAR. “Il CAR è oggi un modello virtuoso di filiera agroalimentare sicura, trasparente e sostenibile. Ogni giorno garantiamo che milioni di cittadini possano accedere a prodotti freschi e controllati, grazie a un sistema di vigilanza che integra tecnologia, competenza e rigore.”
L’Italia ha proposto di ospitare questa Peer Review nella plenaria OCSE del 12 dicembre 2024, dopo aver partecipato come osservatore ad analoghi esercizi in altri Paesi. Il programma OCSE per gli ortofrutticoli freschi ha l’obiettivo di armonizzare gli standard tra i Paesi membri e rafforzare il controllo qualità sulle esportazioni.
Nel 2024, Agecontrol ha effettuato circa 98.000 controlli: 75.000 in esportazione, 11.000 in importazione e altrettanti sul mercato interno. Quest’ultima quota riguarda i punti vendita della GDO e del dettaglio, con finalità di tutela per i consumatori e per il comparto nazionale.
Il CAR si conferma un nodo logistico e operativo di rilevanza continentale: primo mercato all’ingrosso in Italia, terzo in Europa, con oltre 450 imprese e 4.500 operatori attivi ogni giorno. Membro dell’Unione Mondiale dei Mercati all’Ingrosso e socio fondatore di Italmercati, è oggi punto di riferimento per la governance delle filiere alimentari europee.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trento, in collaborazione con la start-up VAIA PLAY, ha avviato il progetto LINFA–VAIA PLAY, che trasforma il legno degli ulivi pugliesi colpiti dalla Xylella in bioplastiche avanzate per la stampa 3D di accessori elettronici.
Dal 10 giugno al 25 agosto 2025, Loacker ha sospeso le attività di vendita tramite il sito loacker.it, decisione motivata dalla necessità di tutelare la qualità dei propri prodotti nei mesi caratterizzati da alte temperature.
In un contesto di espansione sia sul mercato domestico sia internazionale, Rigoni di Asiago annuncia una ristrutturazione del proprio assetto organizzativo e manageriale, finalizzata a sostenere le nuove direttrici strategiche dell’azienda.
Il settore del packaging in vetro registra un nuovo caso di successo nella riduzione dell'impatto ambientale. La collaborazione tecnica tra O-I Glass e Birra Menabrea ha portato allo sviluppo di bottiglie alleggerite per le linee da 33cl e 66cl, con risultati misurabili in termini di sostenibilità. I nuovi contenitori, prodotti negli stabilimenti…
Dal 18 al 28 giugno 2025, Ricola partecipa all’ottava edizione del Filming Italy Sardegna Festival, manifestazione internazionale dedicata a cinema e televisione, ideata e diretta da Tiziana Rocca.
Anche per l’estate 2025, il Gruppo Agribologna rinnova la propria partecipazione alla rassegna cinematografica “Sotto le stelle del cinema”, organizzata dalla Cineteca di Bologna. La partnership è attiva da diversi anni e rappresenta una delle principali iniziative culturali sostenute dal Gruppo in ambito locale.
Tra il 2022 e il 2024, il Gruppo d’Amico ha completato un progetto di retrofit energetico su 10 navi cisterna, ottenendo la certificazione di oltre 5.200 tonnellate di CO₂ risparmiate e l’emissione di crediti di carbonio riconosciuti dal Gold Standard, tra i più rigorosi standard internazionali di verifica climatica.
La Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, attiva nel settore lattiero-caseario e terzo operatore nazionale nel latte UHT, ha introdotto 23 nuovi veicoli commerciali Euro 6E nella propria flotta aziendale, con l’obiettivo di rafforzare la logistica refrigerata e ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto.
Il 16 giugno 2025 Ice Cube annuncia l’estensione dell’applicazione del proprio processo brevettato OX-ICE, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.