Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Banca Sella prima in Europa a usare TQ Braille con QR Code per persone non vedenti
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Banca Sella prima in Europa a usare TQ Braille con QR Code per persone non vedenti

Banca Sella è il primo istituto bancario in Italia ed Europa ad adottare il sistema TQ Braille, una tecnologia innovativa sviluppata dall’azienda piemontese Arti Grafiche Parini.

Grazie all'integrazione di un QR Code localizzabile tramite una cornice tattile in Braille, Banca Sella rende accessibili alle persone cieche e ipovedenti i propri materiali informativi, garantendo la piena fruibilità dei contenuti. Questa innovazione è patrocinata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e consente a chi ha disabilità visive di leggere e ascoltare contenuti tramite screen reader come VoiceOver di iOS e TalkBack di Android.

A partire da ottobre 2024, i materiali cartacei di Banca Sella compatibili con la tecnologia TQ Braille permettono di accedere a contenuti informativi in modo indipendente, migliorando l'accesso a prodotti, servizi e altre informazioni bancarie fondamentali. Questo sistema non solo fornisce una maggiore autonomia ai clienti con disabilità visive, ma offre loro anche la possibilità di prendere decisioni più consapevoli e informate.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono circa 2 milioni di persone cieche o ipovedenti in Italia e 30 milioni in Europa, corrispondenti rispettivamente al 33% e al 41% della popolazione totale. L'introduzione del sistema TQ Braille da parte di Banca Sella segna un'importante evoluzione nell'accessibilità dei servizi bancari e si inserisce all'interno del nuovo piano strategico della banca, chiamato “Make an impact”, che promuove valori come l'inclusività, la sostenibilità e l’attenzione al clien

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Banca Sella prima in Europa a usare TQ Braille con QR Code per persone non vedenti

Filiera Zero Spreco accoglie nuovi partner

A poco più di un anno dalla sua nascita, Filiera Zero Spreco amplia il suo network con nuovi partner, tra cui Agreenet, FoodHub, Vortex e Wiseside, rafforzando il suo impegno nella lotta contro lo spreco alimentare.
       
    Il sito Green Retail  - Banca Sella prima in Europa a usare TQ Braille con QR Code per persone non vedenti