Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano

Sogemi, la società che gestisce il Mercato Alimentare di Milano, ha annunciato di essere tra i primi beneficiari dei fondi del PNRR per lo sviluppo della logistica agroalimentare all'ingrosso.

Il progetto riguarda il Nuovo Padiglione Ortofrutta 2 Sud, che sarà realizzato con un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro, di cui 3 milioni rappresentano la prima tranche di finanziamento del PNRR. Questa somma fa parte di un contributo totale di 10 milioni di euro destinato all'infrastruttura milanese.

Il bando del PNRR, con decreto ministeriale del 5 agosto 2022, ha messo a disposizione 150 milioni di euro per progetti di sviluppo della logistica agroalimentare all'ingrosso in tutta Italia, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle infrastrutture e la loro sostenibilità. Il Nuovo Padiglione Ortofrutta di Milano sarà un esempio di questa evoluzione, integrando soluzioni di digitalizzazione delle attività e sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, migliorando significativamente le prestazioni ambientali del Mercato.

Cesare Ferrero, Presidente di Sogemi, ha commentato: "Questo finanziamento rappresenta un segnale positivo che conferma il nostro impegno nella riqualificazione del Mercato Alimentare di Milano. Il nostro obiettivo è costruire un hub del cibo moderno e innovativo, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione e supportare il lavoro degli operatori, garantendo un uso efficiente delle risorse."

Con oltre 1 milione di tonnellate di prodotti movimentati ogni anno e un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro, il Mercato Agroalimentare di Milano è uno dei più grandi in Europa. Il progetto del nuovo padiglione non solo contribuirà a migliorare la logistica e l'efficienza del mercato, ma rafforzerà anche la sua posizione di leadership nel commercio all'ingrosso agroalimentare.

Sogemi continua a investire nell'innovazione, puntando a diventare un centro polifunzionale di servizi integrati per il settore agroalimentare. Il Nuovo Padiglione Ortofrutta sarà progettato secondo standard ambientali elevati, con l’obiettivo di ridurre l'impatto ecologico e promuovere pratiche più sostenibili nel commercio e nella distribuzione alimentare.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano

Restaurato il trittico di Carlo Crivelli ad Ascoli con il sostegno di Rigoni di Asiago

Il restauro del “Primo Trittico di Valle Castellana” di Carlo Crivelli, custodito nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, è stato completato. L’intervento, durato circa sei mesi, è parte del progetto “La natura nel cuore di…”, avviato da Rigoni di Asiago nel 2015 e coordinato da Fondaco Italia. Si tratta dell’ottava tappa di un’iniziativa che ha…
Green Retail  - Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano

RCR Cristalleria avvia il progetto Arnie Intelligenti

RCR Cristalleria Italiana ha attivato un progetto di biomonitoraggio nel proprio sito di Colle Val d’Elsa. L’iniziativa, denominata Arnie Intelligenti, prevede l’installazione di due alveari, uno dei quali dotato di sensori per la raccolta di dati ambientali.
Green Retail  - Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano

Culligan aderisce a Plastic Free July

Culligan partecipa alla campagna internazionale Plastic Free July come partner ufficiale. L’iniziativa è promossa dalla Plastic Free Foundation e mira a sensibilizzare cittadini e organizzazioni sull’impatto ambientale della plastica monouso.
Green Retail  - Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano

Anche Maxibon in campo per la Partita del Cuore

Il 15 luglio, allo Stadio Gran Sasso – Italo Acconcia de L’Aquila, si giocherà la trentaquattresima Partita del Cuore. L’evento mette in campo Nazionale Cantanti e Nazionale Politici. I fondi raccolti andranno a favore del reparto pediatrico dell’Ospedale San Salvatore de L’Aquila e del Progetto Accoglienza dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.…
       
    Il sito Green Retail  - Sogemi riceve 3 milioni dal PNRR per il nuovo padiglione ortofrutta di Milano