Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Arrivano da Lidl Italia i "broccoli per la ricerca"

Green Retail  - Arrivano da Lidl Italia i "broccoli per la ricerca"

Ogni confezione venduta andrà a sostenere e finanziare la ricerca sulla salute e i tumori maschili della Fondazione Umberto Veronesi.

Dal 14 al 27 novembre, in tutti gli oltre 700 punti vendita di Lidl Italia, saranno in vendita speciali confezioni in bioplastica compostabile da 500 grammi di cavolo broccolo.

In occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile, Lidl Italia, catena di supermercati leader nella Gdo, ha annunciato la propria partecipazione alla seconda edizione de “I broccoli per la ricerca”. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di sostenere il progetto “SAM - Salute al Maschile” di Fondazione Umberto Veronesi ETS, volto a educare alla prevenzione e a finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili.

Dal 14 al 27 novembre, in tutti gli oltre 700 punti vendita di Lidl Italia e negli altri supermercati aderenti, saranno in vendita speciali confezioni in bioplastica compostabile da 500 grammi di cavolo broccolo. Un ortaggio che contiene al suo interno alcuni micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo e di polifenoli e glucosinolati, molecole di cui vengono studiate le attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche. Per ogni confezione venduta al costo di 1,75 euro, verranno devoluti 20 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica sui tumori che colpiscono prostata, testicolo e vescica.

Partner tecnico ed esclusivo del progetto è Citrus l’Orto Italiano, una società ortofrutticola che da anni si impegna a valorizzare e riscoprire l’ortofrutta italiana attraverso filiere etiche e rispettose dell’ambiente e dei lavoratori. Sin dalla nascita del proprio progetto d’impresa, Citrus si schiera in prima linea per sottolineare l’importanza della prevenzione al fianco di Fondazione Umberto Veronesi ETS. Quest’ultima, nata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi, si occupa di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per ricercatori e ricercatrici qualificati e meritevoli, impegnati nel campo dell’oncologia.

Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia, ha commentato così la collaborazione: “Siamo orgogliosi di partecipare all’iniziativa di Fondazione Umberto Veronesi per ricordare agli uomini quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute, anche attraverso una corretta alimentazione. Si tratta di un semplice gesto, ma che esprime un impegno concreto, come parte della nostra più ampia strategia di responsabilità sociale. Da anni, infatti, ci impegniamo per la promozione di stili di vita sani e genuini e riteniamo doveroso offrire il nostro contributo a sostegno della ricerca sul tema.”

“Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di continuare con questo progetto - importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che colpiscono gli uomini, dall’adolescenza all’età adulta” - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Arrivano da Lidl Italia i "broccoli per la ricerca"

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits