Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle famiglie
La campagna si rivolge a imprese e cittadini e sarà attiva per tutto il mese di dicembre.
Parte oggi e sarà attiva per tutto il mese di dicembre la campagna natalizia di SpesaSospesa.org in collaborazione con Regusto, partner strategico e cuore tecnologico che certifica i benefici sociali e ambientali del progetto. La campagna, che l'anno scorso ha superato la quota di un milione di pasti distribuiti, si rivolge a imprese e cittadini. Quest'anno l’obiettivo quadruplica. Per Natale 2022 il traguardo da superare è fissato a 4 milioni di pasti, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più cittadini e aziende sull’importanza della lotta allo spreco.
Le imprese alimentari e del largo consumo possono contribuire con la donazione di prodotti in eccedenza o in scadenza, o disponibili alla vendita a prezzi sociali, contribuendo così alla lotta allo spreco e all’impatto ambientale. Aziende e cittadini privati possono contribuire anche attraverso donazioni economiche alla campagna di raccolta fondi di SpesaSospesa.org. Gli enti non profit, associazioni e volontari sono coinvolti sul territorio come hub logistici per la raccolta e distribuzione alle famiglie dei beni di prima necessità. Attualmente gli enti in campo sono: Caritas, Croce Rossa Italiana, Terres des Hommes e molte altre charity territoriali.
La tecnologia blockchain integrata di Regusto fornisce trasparenza e garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto (es. n. pasti equivalenti distribuiti, CO2 evitata, acqua risparmiata, ecc).
Specifici algoritmi applicati a ogni transazione consentono di documentare e rendicontare i ritorni concreti per le imprese e per il territorio in chiave di benefici ambientali e sociali. Un valore aggiunto per le aziende che possono inserire questi dati nei report di sostenibilità e nelle dichiarazioni non finanziarie, e anche per le pubbliche amministrazioni che possono monitorare gli impatti generati e programmare politiche ambientali e sociali mirate a livello locale. A oggi l’iniziativa ha coinvolto partner istituzionali come le amministrazioni di 26 comuni italiani* che hanno conferito il patrocinio al progetto. Main partner del progetto Sorgenia e Iveco Group.
SpesaSospesa.org è un progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 dall’idea di Lab00. In poco più di due anni sono stati raccolti complessivamente più di 1.000.000 di euro e i pasti distribuiti a oggi insieme all’attività congiunta di Regusto sono oltre 3.200.000. Sono state transate 2.000 tonnellate tra alimenti e altri beni di prima necessità consegnati direttamente a chi ne ha più bisogno e sono state risparmiate oltre 580 tonnellate di CO2. La campagna di Natale 2022 accelera la raccolta solidale con l’obiettivo di superare quota 4 milioni di pasti entro la fine dell’anno.
Francesco Lasaponara, fondatore di SpesaSospesa.org, commenta: “Negli ultimi due anni e mezzo l’azione congiunta del progetto SpesaSospesa.org e di Regusto ha contribuito alla distribuzione di oltre 3 milioni di pasti equivalenti a chi è in difficoltà. È una grande risultato ma non ci fermiamo qui. In occasione delle festività natalizie sostenere chi ha più bisogno e rafforzare l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale assume un significato ancora più potente. Un piccolo gesto da parte di ognuno di noi è un grande traguardo per il bene comune.”
Marco Raspati, Ceo e founder di Regusto, aggiunge: “Aver contribuito attivamente a questo grande risultato è per noi motivo di orgoglio e allo stesso tempo di spinta a fare sempre meglio, allargando il raggio di solidarietà e azione congiunto a nuovi settori. Siamo certi che la collaborazione virtuosa tra SpesaSospesa.org e Regusto porterà traguardi futuri sempre più ambiziosi, grazie al sostegno di aziende e cittadini, costituendo un caso esemplare nella lotta allo spreco alimentare all’insegna della solidarietà e salvaguardia del Pianeta.”
*Alessandria, Afragola (NA), Assisi (PG) Catanzaro, Città di Castello (PG), Gioia del Colle (BA) Granarolo, (BO), Milano, Molfetta (BA), Magione (PG), Napoli, Narni (PG), Roma, Perugia e una rete di Comuni dell’Appennino Parma Est e Pademontana Parmense.
La partnership tra Herambiente e Inalca ha ottenuto una menzione speciale per il contributo che l’impianto di Spilamberto dà alla decarbonizzazione: trasforma infatti i rifiuti organici e i reflui agroalimentari in biocarburante e compost a chilometri zero.
Solo l’1% delle aziende italiane si ritiene pienamente soddisfatto della propria strategia di fidelizzazione, ma il cambiamento dipende dalla cultura aziendale.
Intesa Sanpaolo sostiene gli investimenti dell'impresa pugliese che svolge attività di produzione e commercializzazione di paste alimentari e prodotti da forno, attraverso un finanziamento da 2,7 milioni di euro, con la Garanzia Green di Sace all’80%.
L'investimento si concentra sulle attività di sostenibilità, R&D, logistica in favore di una sempre maggiore capillarità, ammodernamento degli stabilimenti e valorizzazione delle Dop, oltre a includere la nuova sede a Milano Romolo.