Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie

La campagna si rivolge a imprese e cittadini e sarà attiva per tutto il mese di dicembre.

Parte oggi e sarà attiva per tutto il mese di dicembre la campagna natalizia di SpesaSospesa.org in collaborazione con Regusto, partner strategico e cuore tecnologico che certifica i benefici sociali e ambientali del progetto. La campagna, che l'anno scorso ha superato la quota di un milione di pasti distribuiti, si rivolge a imprese e cittadini. Quest'anno l’obiettivo quadruplica. Per Natale 2022 il traguardo da superare è fissato a 4 milioni di pasti, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più cittadini­­­ e aziende sull’importanza della lotta allo spreco.

Le imprese alimentari e del largo consumo possono contribuire con la donazione di prodotti in eccedenza o in scadenza, o disponibili alla vendita a prezzi sociali, contribuendo così alla lotta allo spreco e all’impatto ambientale. Aziende e cittadini privati possono contribuire anche attraverso donazioni economiche alla campagna di raccolta fondi di SpesaSospesa.org. Gli enti non profit, associazioni e volontari sono coinvolti sul territorio come hub logistici per la raccolta e distribuzione alle famiglie dei beni di prima necessità. Attualmente gli enti in campo sono: Caritas, Croce Rossa Italiana, Terres des Hommes e molte altre charity territoriali.

La tecnologia blockchain integrata di Regusto fornisce trasparenza e garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto (es. n. pasti equivalenti distribuiti, C­­­O2 evitata, acqua risparmiata, ecc).

Specifici algoritmi applicati a ogni transazione consentono di documentare e rendicontare i ritorni concreti per le imprese e per il territorio in chiave di benefici ambientali e sociali. Un valore aggiunto per le aziende che possono inserire questi dati nei report di sostenibilità e nelle dichiarazioni non finanziarie, e anche per le pubbliche amministrazioni che possono monitorare gli impatti generati e programmare politiche ambientali e sociali mirate a livello locale. A oggi l’iniziativa ha coinvolto partner istituzionali come le amministrazioni di 26 comuni italiani* che hanno conferito il patrocinio al progetto. Main partner del progetto Sorgenia e Iveco Group.

SpesaSospesa.org è un progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 dall’idea di Lab00. In poco più di due anni sono stati raccolti complessivamente più di 1.000.000 di euro e i pasti distribuiti a oggi insieme all’attività congiunta di Regusto sono oltre 3.200.000. Sono state transate 2.000 tonnellate tra alimenti e altri beni di prima necessità consegnati direttamente a chi ne ha più bisogno e sono state risparmiate oltre 580 tonnellate di CO2. La campagna di Natale 2022 accelera la raccolta solidale con l’obiettivo di superare quota 4 milioni di pasti entro la fine dell’anno.

Francesco Lasaponara, fondatore di SpesaSospesa.org, commenta: “Negli ultimi due anni e mezzo l’azione congiunta del progetto SpesaSospesa.org e di Regusto ha contribuito alla distribuzione di oltre 3 milioni di pasti equivalenti a chi è in difficoltà. È una grande risultato ma non ci fermiamo qui. In occasione delle festività natalizie sostenere chi ha più bisogno e rafforzare l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale assume un significato ancora più potente. Un piccolo gesto da parte di ognuno di noi è un grande traguardo per il bene comune.”

Marco Raspati, Ceo e founder di Regusto, aggiunge: “Aver contribuito attivamente a questo grande risultato è per noi motivo di orgoglio e allo stesso tempo di spinta a fare sempre meglio, allargando il raggio di solidarietà e azione congiunto a nuovi settori. Siamo certi che la collaborazione virtuosa tra SpesaSospesa.org e Regusto porterà traguardi futuri sempre più ambiziosi, grazie al sostegno di aziende e cittadini, costituendo un caso esemplare nella lotta allo spreco alimentare all’insegna della solidarietà e salvaguardia del Pianeta.”

*Alessandria, Afragola (NA), Assisi (PG) Catanzaro, Città di Castello (PG), Gioia del Colle (BA) Granarolo, (BO), Milano, Molfetta (BA), Magione (PG), Napoli, Narni (PG), Roma, Perugia e una rete di Comuni dell’Appennino Parma Est e Pademontana Parmense.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie

ILIP porta a Fruit Attraction 2025 nuove soluzioni per l' ortofrutta

ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie

Tosca presenta gli espositori riutilizzabili “Crystal Clear”

Tosca, azienda internazionale specializzata in soluzioni di packaging riutilizzabile, ha presentato gli espositori Crystal Clear, pensati come alternativa concreta al cartone monouso. La proposta unisce resistenza, modularità e trasparenza, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e migliorare la visibilità dei prodotti in negozio.
       
    Il sito Green Retail  - Al via la campagna natalizia di SpesaSospesa.org: obiettivo 4 milioni di pasti donati alle fa­­­­miglie