Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Apre a Roma Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie green, young e smart
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Apre a Roma Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie green, young e smart

Presso il Maximo Shopping Center, in zona Laurentina, apre un nuovo polo culturale per la promozione della lettura e dell’intrattenimento, nel rispetto dell’ecosostenibilità.

Un vero e proprio traguardo, trattandosi della decima apertura sul territorio italiano. Il format si ispira al concetto filosofico e di matrice nipponica del MA (間): “uno spazio indefinito tra il cielo e la terra dove l’uomo può svuotare la mente e nutrire l’anima”, un luogo quindi dove poter fermare la frenesia della vita quotidiana e coltivare le proprie passioni, rappresentando un modo innovativo di intendere e fare cultura. La libreria, nel pieno rispetto di natura ed ecosostenibilità, ha un’impronta green ed eco-friendly: dai materiali utilizzati per la realizzazione - pioppo marino, ferro riciclato e idropitture sostenibili - al design stesso - mobili alti e curvi che ricordano tronchi, bonsai e sansevierie - e che vanno a personalizzare la superficie di 300 metri quadrati.

Il nuovo Mondadori Bookstore | MA ospita una vasta offerta di 22.000 titoli, dai grandi classici ai best seller, tra narrativa, saggistica e varia, con aree riservate ai lettori più young: We are Junior, lo spazio che include libri per bambini, giochi didattici e fiabe illustrate per stimolare la fantasia dei più piccoli e l’innovativo reparto Just Comics, dedicato al fenomeno dei manga e dei fumetti, che strizza l’occhio alla Generazione Z. Presenti anche uno spazio dedicato alla musica, con un’ampia selezione di dischi e vinili, e una galleria fotografica per mostre ed esposizioni che, in occasione dell’apertura, accoglierà “Camera 260” dell’artista Matteo Melis, e, a seguire, “Napoli by light” del napoletano Luca Del Prete, tra i più apprezzati giovani paesaggisti emergenti. Non mancheranno un’area di free coworking hub, garante del comfort grazie a un’apposita book buvette, un forum dedicato agli eventi pronto a ospitare presentazioni e firmacopie, e, infine, una free reading zone.

Alle accezioni di green e young si aggiunge anche quella smart. La multimedialità all’interno della libreria sarà a portata di tutti, grazie alla presenza di totem multimediali ed interattivi che consentono l’interazione social e l’acquisizione di informazioni sui titoli più in voga del momento. Presenti anche le casse self, il servizio di click&collect e la funzione Trovalibro, che offre la possibilità di individuare la posizione del titolo desiderato tra quelli disponibili in store. Per i meno propensi alla tecnologia, sarà sempre presente un team di nove librai esperti e appassionati, pronti ad accogliere le richieste dei clienti e a soddisfare le loro curiosità.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Apre a Roma Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie green, young e smart

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Apre a Roma Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie green, young e smart

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Green Retail  - Apre a Roma Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie green, young e smart

Raccolta abiti per l’infanzia: iDO rilancia Share the Style con Humana

Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
       
    Il sito Green Retail  - Apre a Roma Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie green, young e smart