Sport e scuola: il Gruppo Realco punta sul territorio
La società cooperativa scende in campo con due iniziative di loyalty a supporto delle scuole e delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio dove sono presenti i suoi punti di vendita a insegna Sigma, OK Sigma, Ecu ed Economy.
Realco, società cooperativa reggiana fondata nel 1959, socio fondatore di Sigma e oggi di Dit – Distribuzione Italiana, con un presidio capillare di punti vendita in Emilia-Romagna e presenza anche in Lombardia, Liguria, Toscana e Marche con supermercati ad insegna Sigma, Economy e Discount ad insegna ECU per una rete complessiva di 179 negozi, lancia una doppia iniziativa che esprime grande attenzione per il territorio in cui opera all’insegna della sostenibilità sociale. Per l’insegna Sigma, Realco presenta dal 19 febbraio “Sigma per la scuola e lo sport”, invece per quanto concerne le insegne ECU ed Economy, Realco propone dal 21 febbraio “Fai una bella azione per la scuola e lo sport”.
Si tratta di iniziative valide rispettivamente sino al 12 maggio nei punti di vendita a insegna Sigma e OK Sigma, e sino al 14 maggio nei punti vendita Ecu e Economy e aperte alle scuole statali e paritarie dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nonché alle società e alle associazioni sportive dilettantistiche iscritte regolarmente al Registro nazionale delle attività Sportive dilettantistiche di Sport e Salute.
Il tagliando col QR Code
Per ogni 10€ di spesa effettuata i consumatori potranno ricevere un Tagliando con QR Code da donare alle scuole e associazioni sportive dilettantistiche per ottenere materiale didattico ed attrezzature scolastiche e sportive in forma gratuita. Tramite questo contributo il consumatore ha dunque oggi la possibilità di sostenere un progetto sociale importante che si instaura all’interno di un contesto dove vengono premiati i valori di una cooperativa come Realco da sempre sensibile alle necessità della comunità in cui opera. Tra i partner del progetto il CSI (Centro Sportivo Italiano), un’associazione senza scopo di lucro fondata sul volontariato. Il CSI promuove lo sport come mezzo di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia al servizio delle persone e del territorio di riferimento. L’iniziativa del Gruppo Realco è stata sviluppata in collaborazione con l'agenzia Coro-Marketing, specializzata in attività di Loyalty.
Elena Sinigaglia, responsabile marketing Realco ha commentato: “Con le duplici e nuove iniziative Sigma per la scuola e lo sport e Fai una bella azione per la scuola e lo sport, Realco conferma il proprio impegno per il territorio e le comunità, sostenendo valori condivisi quali veicolo di educazione, crescita, inclusività e impegno. Grazie anche alla collaborazione con il CSI possiamo incrementare il valore sociale di questa iniziativa che vuole sostenere lo sport di base, le piccole realtà dove si coltiva la passione sportiva, e soprattutto punta sulle nuove generazioni”.
La partecipazione è semplice e le istruzioni dettagliate sono disponibili nei regolamenti sulle pagine web dedicate: le associazioni sportive e le scuole a conclusione dell’iniziativa conteranno i tagliandi donati dai clienti nei punti vendita Sigma, Ecu ed Economy per poter ricevere attrezzature didattiche e sportive presenti nel catalogo dedicato (oltre 90 premi a disposizione, tra cui figurano tra gli altri computer, tablet, set per la pittura, abbigliamento sportivo, attrezzi ginnici). Nel mese di settembre è poi prevista la consegna a scuole e associazioni dei premi scelti. L’impatto di questo progetto è di grande portata per la comunità locale: Realco esorta tutte le scuole e le associazioni sportive del territorio ad iscriversi attraverso i siti web dedicati ai rispettivi progetti: www.sigmaperlascuolaelosport.it - www.faiunabellaazioneperlascuolaelosport.it
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…