Ama Crai Est sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
L’invito è a recarsi sabato 18 novembre negli oltre 100 punti vendita aderenti all’iniziativa per donare parte della propria spesa alle persone più fragili.
In un momento storico così complesso e incerto dal punto di vista economico e sociale, per Ama Crai Est è una priorità, oltre che una responsabilità, non fare mancare il proprio impegno concreto a chi ne ha più bisogno. Con questo presupposto l’insegna, da lungo tempo partner delle attività di Fondazione Banco Alimentare, aderisce anche quest’anno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il progetto solidale nato a sostegno delle persone più fragili. L’iniziativa si propone di sollevare l’attenzione della società civile sul diffuso problema della povertà fornendo gli strumenti per dare un contributo reale e immediato. Saranno infatti oltre 100 i punti vendita di Ama Crai Est tra Veneto, Friuli, Marche, Emilia Romagna e Toscana dove, attraverso il prezioso supporto dei volontari di Banco Alimentare, la clientela potrà donare parte dei propri acquisti a chi è in difficoltà.
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”: questo è il principio educativo a cui si ispira la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e che Ama Crai Est supporta con partecipazione e senso di responsabilità. L’iniziativa promossa da Fondazione Banco Alimentare e giunta alla 27ima edizione, è uno dei progetti solidali a cui l’insegna aderisce a sostegno delle persone più fragili. Già impegnata alla lotta contro lo spreco alimentare, Ama Crai Est apre così nuovamente le porte di oltre 100 dei suoi punti vendita per accogliere – sabato 18 novembre – i volontari di Banco Alimentare invitando la clientela a donare una parte della propria spesa a chi sta vivendo una situazione di indigenza e di difficoltà.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere i concetti di condivisione, gratuità e carità, facendo emergere il reale problema della povertà, ma anche fornendo un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia: questi sono i prodotti di cui Banco Alimentare ha più bisogno e che i clienti di Ama Crai Est potranno donare nella giornata di sabato.
“Ama Crai Est è da anni partner attivo di Banco Alimentare e ne condivide la mission e i valori – dichiara Gianfranco Scola, direttore generale di AMA CRAI EST –, per questa ragione aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è l’opportunità per fare la propria parte, per lavorare insieme a sostegno della Comunità, per promuovere azioni di sensibilizzazione che possano fare la differenza e possano costruire un futuro migliore”.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…
Dalla COP30 emerge il ruolo strategico delle previsioni oceaniche per proteggere le filiere agroalimentari e le infrastrutture distributive. Il progetto MedFormer utilizza l'intelligenza artificiale per prevedere fino a 9 giorni le condizioni del mare, offrendo strumenti concreti per la gestione del rischio in un'area dove transita oltre il 20%…
Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
Nespresso e Aprica ampliano la collaborazione per il riciclo delle capsule di caffè in alluminio con l’arrivo del progetto Da Chicco a Chicco in Valle d’Aosta, grazie a 16 nuovi punti di raccolta.
Il secondo bilancio consolidato del Gruppo integra i dati dello stabilimento olandese e registra il passaggio al 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra gli obiettivi al 2030: completa certificazione delle materie prime dirette e monitoraggio ESG dell'intera catena di fornitura.