Ama Crai Est per l’ambiente: 25.000 pasti salvati e 1.000 alberi piantati. Ora arrivano i semi da balcone
Dalla partnership con l’app Too Good To Go al progetto di piantumazione di boschi urbani: continua l’impegno a favore della sostenibilità.
Oltre 25mila pasti salvati tramite l’app Too Good To Go negli ultimi 12 mesi, 1.000 alberi piantati in tre diverse zone d’Italia dallo scorso dicembre e un’iniziativa in partenza a luglio che nei weekend estivi vedrà i punti vendita regalare ai clienti dei semi da piantare e coltivare a casa. In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, che ricorre il 5 giugno, Ama Crai Est, da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità e dell’ecologia, tira le somme su alcune delle attività portate avanti nell’ultimo anno proprio a favore dell’ambiente.
25.449 “Magic Box” salvate nel corso dell’ultimo anno, pari a un risparmio di 63.625 kg di anidride carbonica : questo il traguardo raggiunto dalla collaborazione tra Ama Crai Est e Too Good To Go, la nota app nata per combattere lo spreco alimentare mettendo in contatto gli utenti con ristoranti, negozi e supermercati che hanno eccedenze alimentari invendute. Le Magic Box, infatti, sono una sorta di “sacchetto antispreco” che il supermercato confeziona con una selezione a sorpresa di prodotti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non potrebbero essere rimessi in vendita il giorno successivo, acquistabili dai clienti a un prezzo vantaggioso. L’acquisto di una sola box, inoltre, permette di evitare l’emissione di ben 2,5 chilogrammi di anidride carbonica. A questi numeri si aggiungono quelli degli alberi piantati nell’ambito del progetto di riforestazione lanciato da Crai proprio in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente dello scorso anno: un migliaio di piante piantumate tra Cervia, Volpago del Montello e Pesaro. La campagna di riforestazione, realizzata in collaborazione con AzzeroCO2 e Legambiente, aveva due principali finalità: contrastare i cambiamenti climatici favorendo attraverso gli alberi il naturale assorbimento delle emissioni di anidride carbonica e migliorare la qualità della vita in aree sottoposte a un forte stress ambientale.
L’impegno del gruppo a favore dell’ambiente continua poi anche quest’estate con una nuova iniziativa dedicata a chi farà la spesa nei punti vendita Crai: ogni sabato dei mesi di luglio e agosto i clienti riceveranno in omaggio un cartoncino di semi di nove diverse tipologie da piantare in giardino o sul balcone di casa.
“In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente abbiamo tirato le somme di quanto realizzato nell’ultimo anno a favore dell’ambiente – afferma Gianfranco Scola, direttore generale di Ama Crai Est - in linea con la nostra filosofia aziendale, da sempre votata alla lotta agli sprechi e al rispetto dell’ecosistema. Siamo orgogliosi della partnership con Too Good To Go e dei risultati raggiunti con loro, così come del progetto di piantumazione grazie al quale le comunità di diverse città potranno godere di nuove aree verdi, con tutti i benefici ambientali, sociali e salutari che questo comporta. Nello stesso solco si inserisce la lunga collaborazione con il Banco Alimentare, grazie alla quale è diamo un aiuto concreto a molte famiglie del territorio”.
REMIRA Italia, azienda specializzata in soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain, utilizza la tecnologia per garantire trasparenza e riduzione degli sprechi nella filiera alimentare.
Probios, azienda italiana specializzata dal 1978 in alimentazione salutistica e biologica, parteciperà alla 28ª edizione di Cosmofarma Exhibition, in programma a Bologna dall'11 al 13 aprile 2025.
La nuova divisione europea quadruplica la capacità produttiva del gruppo americano nel settore degli imballaggi in metallo, portando la presenza nella regione EMEA dal 14% a oltre il 40% delle vendite globali.
Powy, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, ha annunciato una nuova partnership con l’Associazione Donne del Retail.
Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
i-Foria Italia, azienda specializzata in tecnologie innovative per la bioeconomia, realizzerà a Capannori (Lucca) un nuovo impianto di riciclo dedicato ai prodotti assorbenti per la persona.
L'Università degli Studi di Milano in collaborazione con PLEF ETS (Planet Life Economy Foundation) ha aperto le iscrizioni al nuovo corso di perfezionamento "Competenze intersettoriali per la rendicontazione di sostenibilità integrale dell'azienda", pensato per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese in ambito Human&Green. Il corso,…
In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.