Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade

In occasione della ricorrenza del 14 febbraio, Aldi propone nei propri negozi una selezione di prodotti sostenibili certificati, come cioccolato e rose.

Un’ulteriore conferma dell’impegno di Aldi per i diritti umani nella strategia “Oggi per domani”, per garantire le migliori condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie lungo tutta la catena di fornitura.

San Valentino è il giorno perfetto per dimostrare alle persone che amiamo quanto sono importanti per noi. Con un regalo fatto con il cuore, che sappia regalare un sorriso a chi lo riceve, ma capace anche di dare un beneficio concreto per chi ha contribuito a crearlo. Per questo Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata, in occasione della festa degli innamorati, propone una selezione di prodotti certificati Fairtrade, invitando i propri clienti a fare dei regali non solo belli e buoni, ma anche etici e responsabili.

Rose e cioccolatini sono il connubio perfetto per rendere speciale il giorno di San Valentino. Nei quasi 140 negozi di Aldi in Italia, i clienti potranno trovare una selezione di prodotti sostenibili e certificati: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador), le praline di cioccolato Délice 140 gr e la Selezione di praline con e senza alcool 300 gr della marca Moser Roth, i biscotti Exquisit 200 gr della marca Finest Bakery e le rose certificate Fairtrade. L’acquisto di queste referenze assicura condizioni di vita dignitose e un compenso adeguato ai contadini della filiera di produzione.

Il giorno degli innamorati, grazie ad ALDI, diventa un’occasione per fare un acquisto consapevole e sostenibile. Nell’ambito della propria strategia di responsabilità d’impresa, l’azienda da tempo collabora con Fairtrade, con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Il marchio di certificazione del commercio equo e solidale, infatti, si impegna a garantire un reddito più dignitoso per i lavoratori delle filiere agricole e a sostenere la leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nel processo produttivo in percorsi di formazione. Inoltre, Fairtrade si impegna per prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile attraverso percorsi specifici e supporta gli agricoltori ad adattarsi al cambiamento climatico e a trovare nuove fonti di reddito.

La partnership con Fairtrade rafforza la strategia di ALDI “Oggi per domani”, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. L’azienda si impegna ad adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade

Lidl: Vemondo conquista la leadership nelle proteine vegetali

Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
       
    Il sito Green Retail  - Aldi per un San Valentino responsabile con i prodotti certificati Fairtrade