Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo

L'insegna è stata premiata con la certificazione Top Employer Italia.

Esselunga per il quinto anno consecutivo è stata premiata con la certificazione Top Employer Italia per le eccellenti condizioni di lavoro fornite ai propri dipendenti e le best practice focalizzate sullo sviluppo e il benessere delle persone. Nonostante la situazione emergenziale Esselunga ha confermato e migliorato i programmi di formazione del personale e i progetti di welfare aziendale, basati sull’ascolto delle preferenze e necessità delle proprie risorse.

Nel corso degli anni l’azienda ha utilizzato diversi canali con cui rilevare il grado di conoscenza e soddisfazione dei dipendenti in relazione ai servizi attivi. Uno di questi è il Comitato paritetico politiche di welfare, un organo di coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Come parte integrante delle misure messe in atto in risposta alla situazione di emergenza, l’azienda ha potenziato il piano di welfare aziendale con l’obiettivo di rispondere anche a nuove esigenze emerse. Le aree di intervento spaziano dal supporto alla famiglia e alla genitorialità, al benessere psico-fisico, all’assistenza medica e a iniziative di work-life balance. Top Employers Institute è un ente certificatore nato oltre 25 anni fa che riconosce l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti.

La Certificazione Top Employers si basa su un’analisi di dati oggettivi, documentazioni e best practice all’interno di numerose macroaree in ambito HR. Il questionario compilato dalle aziende, dotate di un’avanzata struttura di strategie HR, viene analizzato e validato da Top Employers Institute. I dati e i risultati vengono poi sottoposti a un audit esterno e i punteggi valutati secondo uno standard internazionale. Solo le società che soddisfano gli standard e i livelli qualitativi richiesti ottengono la Certificazione Top Employers.

Il programma Top Employers ha riconosciuto e certificato oltre 1600 aziende in 119 Paesi nei cinque continenti.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo

Lidl: Vemondo conquista la leadership nelle proteine vegetali

Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
       
    Il sito Green Retail  - Esselunga è Top Employer Italia per il quinto anno consecutivo