Aldi aderisce alle settimane della pesca sostenibile di Msc
In linea con la strategia di responsabilità di impresa “Oggi per domani”, l'insegna si impegna ad adottare in sinergia con i propri fornitori un processo di approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici e dei frutti di mare.
Dal 23 ottobre al 5 novembre, Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata tra i più importanti operatori al mondo, aderisce alle Settimane della Pesca Sostenibile, l’iniziativa promossa da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori nell’acquisto di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.
Cambiamenti climatici, inquinamento e pesca eccessiva hanno reso, infatti, la corretta conservazione degli ecosistemi marini un tema di cruciale importanza nel panorama globale, che necessita di un’azione congiunta per il trattamento equo e responsabile delle risorse naturali.
In linea con la strategia di responsabilità di impresa “Oggi per domani”, ALDI aderisce per il secondo anno consecutivo alle Settimane della Pesca Sostenibile di MSC, con l’obiettivo di riconfermare l’impegno nell’adottare un processo di approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici e dei frutti di mare, offrendo ai propri clienti la possibilità di portare in tavola il gusto fresco e autentico dei prodotti ittici con una prospettiva sostenibile e responsabile.
Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Possiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.
Con le sue linee a marchio Almare Seafood, Golden Seafood e Gourmet, certificate MSC e ASC, ALDI assicura infatti un assortimento di freschi, surgelati e conserve provenienti da attività di pesca sostenibili e allevamenti responsabili, a tutela della corretta conservazione dell’ambiente e delle risorse marine.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.