Aldi aderisce alle settimane della pesca sostenibile di Msc
In linea con la strategia di responsabilità di impresa “Oggi per domani”, l'insegna si impegna ad adottare in sinergia con i propri fornitori un processo di approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici e dei frutti di mare.
Dal 23 ottobre al 5 novembre, Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata tra i più importanti operatori al mondo, aderisce alle Settimane della Pesca Sostenibile, l’iniziativa promossa da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori nell’acquisto di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.
Cambiamenti climatici, inquinamento e pesca eccessiva hanno reso, infatti, la corretta conservazione degli ecosistemi marini un tema di cruciale importanza nel panorama globale, che necessita di un’azione congiunta per il trattamento equo e responsabile delle risorse naturali.
In linea con la strategia di responsabilità di impresa “Oggi per domani”, ALDI aderisce per il secondo anno consecutivo alle Settimane della Pesca Sostenibile di MSC, con l’obiettivo di riconfermare l’impegno nell’adottare un processo di approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici e dei frutti di mare, offrendo ai propri clienti la possibilità di portare in tavola il gusto fresco e autentico dei prodotti ittici con una prospettiva sostenibile e responsabile.
Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Possiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.
Con le sue linee a marchio Almare Seafood, Golden Seafood e Gourmet, certificate MSC e ASC, ALDI assicura infatti un assortimento di freschi, surgelati e conserve provenienti da attività di pesca sostenibili e allevamenti responsabili, a tutela della corretta conservazione dell’ambiente e delle risorse marine.
Il Gruppo Gimoka, tra le principali hot beverage company italiane attive a livello internazionale, ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
YHub, gruppo italiano attivo nei servizi e nelle soluzioni digitali per la tracciabilità e la sostenibilità della moda, ha annunciato l’ingresso nel capitale di Sustainable Brand Platform (SBP).
La Carovana dei ghiacciai 2025, promossa da Legambiente in collaborazione con CIPRA Italia e la Fondazione Glaciologica Italiana, ha fatto tappa nelle Valli di Lanzo (Torino), un anno dopo l’alluvione che ha colpito Balme e il Pian della Mussa.
Ha preso avvio il progetto di divulgazione dedicato alla nuova pasta a base di farina di semi di girasole sviluppata da Sgambaro, pastificio con sede a Castello di Godego (Treviso). L’iniziativa coinvolge direttamente figure professionali del settore nutrizione e sport, con l’obiettivo di integrare il nuovo prodotto nel lavoro quotidiano di chi…
Grupo Consorcio, attivo nel settore delle conserve ittiche da settantacinque anni, ha pubblicato l’ottava edizione del suo Bilancio di Sostenibilità, con risultati riferiti all’anno 2024. Il documento, digitale e interattivo, si articola su quattro assi strategici: prodotto, produzione efficiente, persone e società-territorio. Certificazioni e…
La prima iniziativa di responsabilità sociale di Drug Italia coinvolge l'intera rete distributiva e i partner industriali in una campagna di raccolta fondi destinata al progetto internazionale LOGGIC Core per la ricerca sui gliomi cerebrali pediatrici. Un modello di CSR integrata che trasforma la prossimità commerciale in prossimità sociale.
Il retail farmaceutico scende in campo con percorsi educativi e distribuzione gratuita per contrastare un fenomeno che colpisce una ragazza italiana su dieci. L'iniziativa coinvolge tre istituti dell'hinterland milanese in aree a particolare fragilità socioeconomica, con l'obiettivo di costruire ambienti scolastici più inclusivi e informati.
Dal 12 al 21 settembre, un viaggio estremo di 10 maratone in 10 giorni per celebrare la bellezza del paese e sensibilizzare su sfide ecologiche cruciali. L'iniziativa sostiene "Puliamo il Mondo", il più grande evento di volontariato ambientale globale, con una raccolta fondi per regalare kit gratuiti alle scuole italiane. Un modello di engagement…
L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…