Aldi aderisce alle settimane della pesca sostenibile di Msc
In linea con la strategia di responsabilità di impresa “Oggi per domani”, l'insegna si impegna ad adottare in sinergia con i propri fornitori un processo di approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici e dei frutti di mare.
Dal 23 ottobre al 5 novembre, Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata tra i più importanti operatori al mondo, aderisce alle Settimane della Pesca Sostenibile, l’iniziativa promossa da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori nell’acquisto di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.
Cambiamenti climatici, inquinamento e pesca eccessiva hanno reso, infatti, la corretta conservazione degli ecosistemi marini un tema di cruciale importanza nel panorama globale, che necessita di un’azione congiunta per il trattamento equo e responsabile delle risorse naturali.
In linea con la strategia di responsabilità di impresa “Oggi per domani”, ALDI aderisce per il secondo anno consecutivo alle Settimane della Pesca Sostenibile di MSC, con l’obiettivo di riconfermare l’impegno nell’adottare un processo di approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici e dei frutti di mare, offrendo ai propri clienti la possibilità di portare in tavola il gusto fresco e autentico dei prodotti ittici con una prospettiva sostenibile e responsabile.
Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Possiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.
Con le sue linee a marchio Almare Seafood, Golden Seafood e Gourmet, certificate MSC e ASC, ALDI assicura infatti un assortimento di freschi, surgelati e conserve provenienti da attività di pesca sostenibili e allevamenti responsabili, a tutela della corretta conservazione dell’ambiente e delle risorse marine.
Lepore Mare Spa ha recentemente varato un nuovo motopeschereccio con caratteristiche all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale. Lepore Mare III, costruita presso il cantiere Viromare di Monopoli (BA), si appresta a solcare le acque dell'Adriatico e del Mediterraneo per la pesca del gambero rosso, un prodotto di nicchia molto apprezzato per…
A Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla sostenibilità, Assoimballaggi di FederlegnoArredo ha presentato una novità assoluta per il settore: il primo Studio LCA (Life Cycle Assessment) sugli imballaggi industriali in legno e casse pieghevoli.
SITA, leader globale nella tecnologia per il trasporto aereo, ha annunciato una nuova partnership con Accelya, fornitore internazionale di software per il settore dell'aviazione, per rivoluzionare la vendita al dettaglio per i passeggeri.
Niederstätter, realtà nel settore delle macchine edili, sarà presente a Ecomondo a Rimini, nel padiglione “Waste treatment & recycling” (stand A5/206), per raccontare al pubblico le migliori pratiche della sostenibilità applicate alla gestione dei rifiuti.
Per il quarto anno consecutivo, Torino ospiterà le Nitto ATP Finals dal 10 al 17 novembre 2024, con il Gruppo Gattinoni come Official Tour Operator dell’evento. In attesa dell’inizio delle partite,
Probios, leader italiano nell’alimentazione biologica e free-from dal 1978, rinnova la sua collaborazione con la Savino Del Bene Volley per la stagione sportiva 2024-2025, consolidando un legame che promuove il benessere e la salute delle atlete.
Molini Pivetti, storica azienda specializzata nella produzione di farine di alta qualità, ha annunciato una collaborazione strategica con Yara Italia per rendere più sostenibile la filiera del grano tenero attraverso il progetto Campi Protetti Pivetti.
Chiquita ha pubblicato il suo Report di Sostenibilità 2024-2025, confermando l’impegno dell’azienda nella lotta contro il cambiamento climatico, la riduzione degli sprechi alimentari e il supporto alle comunità locali.
Relicyc, azienda leader nella gestione e riciclo dei pallet a fine utilizzo, ha introdotto il Passaporto Digitale di Prodotto utilizzando la tecnologia Blockchain.