Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Enti caritativi, mense dei poveri, associazioni sportive giovanili e realtà musicali i destinatari delle erogazioni benefiche.

C’è un motivo in più per fare festa a Natale nell’Altomilanese e nel Varesotto. Sono i quasi 90 mila euro che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha destinato alle associazioni e agli enti di carità del territorio. A tanto ammontano le beneficenze che l’istituto di credito ha deciso di erogare nel corso del solo mese di dicembre; un segno, come dice il presidente della Banca di Credito Cooperativo, Roberto Scazzosi, «della vicinanza a quanti operano in favore degli altri nel sostegno dei bisogni quotidiani e per far crescere la propria comunità di riferimento».

Da Legnano a Varese, delle circa 30 associazioni e realtà che hanno ricevuto un contributo per Natale, la maggior parte sono enti caritativi. Sono le Caritas territoriali e le parrocchie che spesso operano al fianco degli ultimi attraverso le mense dei poveri. «Seguendo una strada che abbiamo intrapreso alcuni anni fa, anche per questo Natale la scelta del nostro istituto è stata quella di porsi al fianco delle realtà che fanno fronte a un bisogno esponenzialmente in crescita», prosegue Scazzosi. Tra i molti enti che, attraverso l’encomiabile opera dei volontari, danno assistenza ai bisognosi sono state indicate quattro mense dei poveri: quella dell’associazione Il Pane di Sant’Antonio di Varese, la mensa dei poveri di via Bernardino Luini sempre a Varese, la Casa della Carità di Legnano che opera nell’ambito della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù e la Mensa del Padre Nostro di Castellanza». Per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si tratta di una collaborazione storica con realtà che nel loro operato vanno ben oltre il “solo” servizio mensa, arrivando a sostenere le famiglie in difficoltà anche con altri interventi, come il servizio doccia, la distribuzione di indumenti, lo sportello farmaceutico e l’emporio solidale. «L’intento del contributo è di coprire i pasti erogati nei giorni delle feste e di dare sostegno a una serie di attività e servizi che quotidianamente i molti volontari impegnati riescono a garantire».

Circa il 30% dei contributi è stato erogato invece a favore di associazioni sportive e progetti che hanno come obiettivo la crescita educativa dei ragazzi. «Anche questo è un ambito che vede la nostra banca impegnata da tempo - aggiunge Scazzosi -. Crediamo fortemente nel ruolo educativo dello sport soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. I giovani rappresentano la speranza del nostro territorio: contribuire, dando sostegno a chi è al loro fianco, alla loro crescita è un investimento per il futuro delle nostre comunità». Non certo ultimo, il capitolo dedicato alla musica. «Un ambito al quale l’istituto è molto legato non solamente per gli aspetti educativi, ma anche per la socialità che è capace di creare soprattutto in un periodo di feste quale è quello natalizio». Conclude: «Tutto questo testimonia concretamente quanto la presenza di una Banca di Credito Cooperativo sia un valore aggiunto per il proprio territorio di riferimento. La differenza non è solamente nei valori – quali la cooperazione, la mutualità e il territorio - che ci muovono da oltre 125 anni, ma anche nella capacità di essere volano di crescita, culturale, sociale ed economica».

Nella foto: il presidente Roberto Scazzosi e il direttore generale delll'istituto Roberto Solbiati alla consegna delle solidarietà ad alcune associazioni di Busto Garolfo.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - A Natale vince la solidarietà: da Legnano a Varese, 90 mila euro in beneficenza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.