Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità

Unes torna in comunicazione con la nuova campagna "Vicini di spesa", ideata da BBDO Italy per raccontare la vicinanza reale ai clienti, non solo attraverso i punti vendita, ma anche nel modo di comunicare.

La campagna, in onda dal 12 febbraio, si distingue per un tono leggero e ironico, mostrando la spesa come parte della quotidianità, con tutte le sue piccole difficoltà e imprevisti. Attraverso situazioni realistiche e riconoscibili, Unes si posiziona come un punto di riferimento rassicurante per i clienti.

"Abbiamo scelto di rappresentare Unes come un supermercato che c’è, che è vicino ai suoi clienti e che sa come semplificare la loro quotidianità. Lo abbiamo fatto con un tono di voce caldo, umano e con il sorriso, perché la vita è fatta di piccole gioie e piccole sfortune, e Unes è sempre lì, pronto a dare una mano", spiegano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Directors di BBDO Italy.

Il format scelto per la campagna trasforma la classica voce dell’interfono in un alleato dei clienti. Mentre i protagonisti fanno la spesa, la voce li accompagna con suggerimenti pratici e consigli ironici, come un compagno di viaggio che conosce le loro esigenze e le loro piccole sfide quotidiane.

"Abbiamo voluto raccontare Unes per quello che è: un supermercato vicino ai suoi clienti, che li conosce e che sa semplificare la loro quotidianità con la qualità dei prodotti, la convenienza e il sorriso", afferma Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione del Gruppo Finiper Canova.

Una strategia multicanale per un pubblico giovane

La campagna sarà on air su TV, radio, digital e social, con un focus particolare su Meta, YouTube e TikTok, per coinvolgere Millennial e giovani famiglie, target strategici per Unes. La presenza nei punti vendita rafforzerà ulteriormente il messaggio, rendendolo parte integrante dell’esperienza d’acquisto.

"Siamo molto soddisfatti di questa campagna perché riesce a raccontare con autenticità la vicinanza ai nostri clienti, mettendo al centro la loro esperienza quotidiana nei nostri supermercati", conclude Gianluca Grassi.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità

Lidl: Vemondo conquista la leadership nelle proteine vegetali

Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
       
    Il sito Green Retail  - Unes lancia la campagna “Vicini di spesa”: ironia e autenticità