Raben Group: raggiunti tutti gli obiettivi ESG
Raben Group ha pubblicato il Sustainability Report 2024, tracciando i risultati raggiunti e i nuovi impegni su clima, persone e governance.
Too Good To Go, l’azienda impegnata nella lotta agli sprechi alimentari, ha lanciato in Italia Too Good To Go Platform, una soluzione digitale tutto in uno pensata per i retailer
. Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma consente di gestire in modo efficiente le eccedenze alimentari, riducendo sprechi e ottimizzando la redditività.
Secondo l’European Grocery Retailing Institute, i costi legati agli sprechi alimentari rappresentano circa il 2% delle vendite nette dei retailer, una cifra comparabile ai margini medi del settore. “Ridurre lo spreco alimentare è ormai una priorità cruciale per il settore della vendita al dettaglio,” sottolinea Too Good To Go, che con questa piattaforma punta a migliorare l’efficienza nella gestione dei prodotti prossimi alla scadenza.
La piattaforma è composta da tre moduli integrati in un’unica interfaccia:
Mirco Cerisola, Country Director di Too Good To Go Italia, spiega: “Grazie al suo approccio modulare e digitale, Too Good To Go Platform pone le operazioni in negozio al centro, offrendo una facile personalizzazione e sfruttando tecnologia e intelligenza artificiale per rendere più efficienti le attività quotidiane.”
La piattaforma è stata progettata per semplificare le operazioni quotidiane, ridurre gli errori manuali e migliorare la gestione del surplus alimentare. “Too Good To Go Platform è molto facile da utilizzare e consente al nostro team di concentrarsi sul servizio clienti e sulle vendite, grazie al tempo risparmiato nei controlli quotidiani,” afferma Diane Ruffa, Operational Excellence Project Manager di Lagardère Travel Retail.
Inoltre, l’integrazione con l’app Too Good To Go – che conta oltre 100 milioni di utenti registrati a livello globale – amplia le opportunità di ridistribuzione delle eccedenze, permettendo ai retailer di generare valore dai prodotti invenduti. Come sottolinea Mette Lykke, CEO di Too Good To Go: “Collaboriamo con alcuni dei nomi più importanti della grande distribuzione, come Carrefour, Auchan, SPAR e ALDI. Con l’introduzione di Too Good To Go Platform, possiamo ora supportarli anche nella gestione dell'inventario in negozio, aiutandoli a ottenere un impatto significativo sia in termini di redditività che nella riduzione dello spreco alimentare.”