Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

Le “Green Box per la ricerca pediatrica” sono finite nel giro di pochissimo tempo, destando interesse e coinvolgimento da parte della clientela.

79.225 euro destinati a finanziare il progetto di ricerca seguito dal team della dottoressa Barbara Molon dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova in collaborazione con la dott.ssa Lara Mussolin, referente nazionale della diagnostica molecolare dei linfomi pediatrici per i centri AIEOP (Associazione italiana di emato-oncologia pediatrica), finalizzato a migliorare l’efficacia delle terapie nei casi di recidive dei linfomi pediatrici. È questo il risultato dell’operazione solidale messa in campo da Tigotà insieme a Fondazione Città della Speranza.

La raccolta fondi, partita a dicembre 2021 e terminata a gennaio 2022, si è concretizzata attraverso la vendita delle Green Box “Life in Color”, vasetti colorati 100% made in Italy contenenti dei semi di fiori di “Prato nevoso”. Per ogni box acquistata la società, leader in Italia nella vendita di prodotti di cosmesi, cura della persona e pulizia della casa, ha donato un euro a Fondazione Città della Speranza. L’operazione, che ha coinvolto gli oltre 650 punti vendita di Tigotà sparsi sul territorio nazionale, ha raccolto l’entusiasmo e la partecipazione di migliaia di persone.

Da 10 anni all’interno dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, punto di riferimento nazionale ed europeo nella ricerca sulle patologie pediatriche, viene svolta un’attività di ricerca all’avanguardia nei campi dell’oncologia, della genetica, delle malattie metaboliche e della medicina rigenerativa in età pediatrica. Vengono studiate le malattie infantili, come le leucemie e i tumori solidi, ma anche la fibrosi cistica, le malattie lisosomiali insieme a patologie renali e del neurosviluppo.

“La pandemia ha evidenziato ancora di più la necessità di investire sulla ricerca. Città della Speranza è un’eccellenza in questo campo a livello nazionale e internazionale – dichiara Tiziano Gottardo, presidente di Tigotà – Siamo orgogliosi di finanziare un progetto ambizioso e particolarmente sentito, con la consapevolezza che il lavoro dei ricercatori potrà portare dei risultati molto attesi per quanto riguarda la cura dei linfomi pediatrici. Ringraziamo i nostri collaboratori che hanno spiegato il nobile scopo della raccolta fondi e tutti i nostri affezionati clienti, questo risultato è stato raggiunto grazie a loro”.

“Ringraziamo Tigotà e tutti coloro i quali hanno partecipato a questa iniziativa – dichiara Luca Primavera, Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca pediatrica Città della Speranza. La ricerca, per fare davvero la differenza ha bisogno del sostegno di tutti, in particolare delle aziende che hanno a cuore il territorio in cui operano e le generazioni future. Il mio augurio è che altre realtà imprenditoriali seguano l’esempio ed investano sulla scienza e sul futuro di tutti i bambini, anche di quelli malati.” Le “Green Box per la ricerca pediatrica” sono finite nel giro di pochissimo tempo, destando interesse e coinvolgimento da parte della clientela. “Il gesto di piantare un fiore – conclude Gottardo – è fortemente simbolico: rappresenta un segnale in termini di speranza per il futuro. Con questo messaggio abbiamo consegnato la somma raccolta ai ricercatori, a loro va il nostro più grande in bocca al lupo per l’importante compito che li aspetta”. 

Nella foto: da sinistra, Tiziano Gottardo, presidente di Tigotà, e Luca Primavera, Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca pediatrica Città della Speranza.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Tigotà dona 79 mila euro a Città della Speranza con le “Green Box”

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.