Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Sustainability Award 2023: Zalando e la Copenhagen Fashion Week candidano Tg Botanical, Selam Fessahaye e Stamm
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Sustainability Award 2023: Zalando e la Copenhagen Fashion Week candidano Tg Botanical, Selam Fessahaye e Stamm

Il Sustainability Award di Zalando celebra i marchi che più di tutti si impegnano nel cambiamento positivo e contribuiscono a rendere il settore della moda ancora più responsabile.

Il premio si svolgerà dal 31 gennaio al 03 febbraio 2023 - La giuria ha selezionato i finalisti in base al loro impegno nel migliorare l'impatto dei loro prodotti, attraverso i materiali con cui sono realizzati e i metodi di produzione impiegati per le loro collezioni.

Zalando, la piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa, e la Copenhagen Fashion Week hanno annunciato che TG Botanical (Ucraina), Selam Fessahaye (Svezia) e STAMM (Danimarca) sono i marchi finalisti dello Zalando Sustainability Award di questa edizione alla Copenhagen Fashion Week, che si terrà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023.

Questa è la quinta stagione di una partnership strategica triennale tra Zalando e la Copenhagen Fashion Week, con l'obiettivo di promuovere un settore della moda più responsabile. Il premio, aperto a stilisti di tutto il mondo, incoraggia i marchi di moda a esplorare nuove soluzioni e a condividere idee lungimiranti e che riducano al minimo l’impatto dell’industria della moda sull’ambiente.

I finalisti sono stati selezionati da una giuria internazionale di esperti di diversi ambiti, tra cui l'Amministratrice Delegata della Copenhagen Fashion Week, Cecilie Thorsmark, la Sustainability Editor di British Vogue, Emily Chan, il consulente per la responsabilità ambientale e il branding Dio Kurazawa. A rappresentare Zalando nella giuria sono presenti Laura Coppen, Head of Circularity e Lena Sophie Röper, Director of Designer & Luxury.

La giuria ha esaminato attentamente l'approccio di ciascun candidato alla sostenibilità, concentrandosi in particolare sull'uso di materiali certificati, sui processi di produzione, sull'innovazione, sulla trasparenza e sull'integrazione di pratiche circolari. L'attenzione ai materiali è stato un tema chiave che ha interessato tutti i finalisti di questa stagione; la stilista Tetyana Chumak di TG Botanical ha optato per materiali naturali come lino, canapa e cotone biologico. Il pezzo forte della sua collezione è costituito da un materiale simile alla pelliccia realizzato in canapa. Selam Fessahaye sta sviluppando un proprio tessuto realizzato con materiale riciclato che intende introdurre nelle sue future collezioni. Elisabet Stamm ha lavorato con il khadi indiano, un tessuto tradizionale realizzato a mano principalmente in cotone, tinto con indaco naturale o con erbe e cortecce d'albero.

Laura Coppen, Head of Circularity at Zalando, ha dichiarato: “Lo Zalando Sustainability Award è una parte importante del tessuto che compone la Copenhagen Fashion Week. Con l’inizio della quinta stagione, siamo sempre molto colpiti e ispirati dai marchi che si candidano. Questa edizione non fa eccezione: abbiamo tre finaliste con storie e background differenti, tutte con un approccio unico al design di prodotti sostenibili e alla moda. Sono un trio vibrante e dinamico che tesse l'arazzo del futuro del design della moda".

I tre finalisti riceveranno un finanziamento per i costi di produzione e faranno debuttare ufficialmente i loro progetti alla CPHFW e nella Greenhouse di Zalando, uno spazio digitale in cui le collezioni finaliste saranno presentate in streaming e che rappresenta una fonte di ispirazione e di formazione per aiutare i visitatori a imparare e a navigare nel complesso tema del design e della sostenibilità.

La giuria prenderà la decisione finale dopo che ogni stilista avrà presentato la propria collezione alla Copenhagen Fashion Week. Il vincitore sarà annunciato il 2 febbraio 2023.

Membri della giuria:

Cecilie Thorsmark - CEO della Copenhagen Fashion Week

Laura Coppen - Head of Circularity di Zalando

Lena Sophie Röper - Director of Designer & Luxury di Zalando

Dio Kurazawa - Consulente per la responsabilità ambientale e il branding

Emily Chan - Sustainability Editor, Vogue 

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Sustainability Award 2023: Zalando e la Copenhagen Fashion Week candidano Tg Botanical, Selam Fessahaye e Stamm

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits