Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

Il 29 settembre, in occasione della Giornata mondiale contro lo spreco alimentare, PlanEat ha presentato i risultati di un progetto pilota nelle mense scolastiche che ha portato a una riduzione del 52% degli avanzi grazie a un sistema digitale di prenotazione dei pasti e al coinvolgimento delle famiglie.

Quadro normativo europeo

Con la nuova direttiva che modifica la 2008/98/Ce, l’Unione europea introduce obiettivi vincolanti di riduzione degli sprechi entro il 2030: –30% per famiglie, ristorazione e commercio al dettaglio, –10% per industria e trasformazione. Attualmente, in Europa un decimo del cibo disponibile viene sprecato, con un costo superiore a 130 miliardi di euro l’anno, mentre 37 milioni di cittadini non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni.

Il modello PlanEat nelle mense scolastiche

In Italia, PlanEat, società benefit fondata da Nicola Lamberti, ha sperimentato la propria piattaforma digitale nella scuola dell’infanzia e primaria di Borgarello (Pavia). Il progetto MenSana, sostenuto da un bando PNRR promosso da OnFoods e coordinato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia sotto la guida della professoressa Giulia Mattavelli, ha coinvolto anche la cooperativa La Rosa dei Venti, che gestisce la mensa della scuola.

Grazie alla piattaforma PlanEat Scuola, i genitori hanno potuto scegliere quotidianamente per i propri figli tra due proposte nutrizionalmente equivalenti e modulare le porzioni (assaggio, mezza porzione o porzione standard). Un sistema di monitoraggio mediante bilancia ha permesso di pesare gli avanzi.

I risultati del progetto

Nel periodo di test il progetto ha coinvolto 159 alunni, con il 95% degli iscritti che ha utilizzato la piattaforma almeno una volta. Confrontando una settimana con la piattaforma e una senza, lo spreco di cibo si è ridotto del 52%, passando da 52,28 kg a 20,18 kg di avanzi, mentre la produzione di cibo è calata mediamente del 20%. In particolare, si è registrato un taglio del 13% nei primi e nei secondi e del 35% nei contorni. La porzione “assaggio” ha ridotto drasticamente lo spreco di verdure, migliorando il gradimento dei pasti.

«PlanEat Scuola non è solo una piattaforma tecnologica, è un cambio di paradigma – spiega Nicola Lamberti, ceo e founder di PlanEat – Si tratta di cucinare ciò che serve davvero, garantendo sempre il diritto al pasto, ma evitando di produrre ciò che inevitabilmente finirebbe nei rifiuti. Per questo chiediamo che nei bandi di gara della ristorazione scolastica venga consentito di produrre anche meno della porzione standard se la richiesta dell’utente è inferiore».

Secondo Giulia Mattavelli, «la partecipazione a progetti con obiettivi comuni aumenta l’inclusività e la consapevolezza che le azioni di tutti sono importanti per promuovere il cambiamento. Una maggiore inclusione nelle decisioni alimentari si associa a maggiore attenzione per lo spreco alimentare e a una dieta più sana che viene apprezzata anche dai bambini».

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Spreco alimentare: il progetto MenSana di PlanEat dimezza gli avanzi nelle mense scolastiche

© Copyright 2026 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.