Spoongroup supporta la cucina italiana candidata Unesco
È ufficiale: la cucina italiana è la candidata per il nostro Paese a essere inserita nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco.
Il Consiglio direttivo della Commissione Italiana per l’UNESCO ha approvato la candidatura de «la cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale» che, per la prima volta nella storia, vanta il duplice sostegno del “Ministero della Cultura” e del “Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste”.
Un traguardo importante, esito di un percorso iniziato nel luglio 2020, con l’obiettivo di affermare l’incredibile varietà di tradizioni culinarie, di prodotti enogastronomici tipici, di ricette uniche, che rappresentano un elemento identitario e culturale italiano, quale Patrimonio dell’Umanità.
Un progetto che ha visto in prima linea Silvia Sassone (nella foto), Ceo & Founder di Spoongroup: tra le promotrici e ideatrici dell’iniziativa, Silvia è anche alla direzione del Collegio Culinario, l’associazione culturale coordinatrice del progetto che ha riunito intellettuali, praticanti della cucina nazionale, esponenti del mondo accademico e istituzionale, accumunati dall’obiettivo di preservare e trasmettere alle nuove generazioni la creatività e la ricchezza della cultura gastronomica italiana.
Silvia Sassone forte del suo expertise nel mondo della comunicazione e della consulenza strategica, ha così commentato il risultato: “Sono felice e onorata di questo riconoscimento, frutto di un percorso che ho sostenuto sin dall’inizio, nella convinzione che la nostra cucina sia un valore culturale inestimabile, da salvaguardare, raccontare e tramandare. Le tradizioni, i riti, i costumi e i saperi che si snodano attorno alla tavola di casa sono la nostra ricchezza più grande, il trait d’union tra il nostro passato e le proiezioni future”.
L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
L’agenzia di comunicazione Nextcom ha annunciato la propria adesione a Intrecci, il progetto promosso dalla Fondazione Grana Padano ETS per il restauro delle coperture della Chiesa abbaziale di Chiaravalle Milanese.
Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Il prestigioso Bollino de Il Salvagente per la pasta Senatore Cappelli della linea "L'Arte delle Specialità" dimostra come la grande distribuzione possa coniugare accessibilità economica e trasparenza certificata. Un modello di posizionamento che valorizza biodiversità agricola e tracciabilità come leva competitiva nel segmento biologico.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 del marchio bolognese integra metriche ESRS e progetti di economia circolare, dimostrando come la transizione ecologica nell'agroalimentare possa generare valore condiviso lungo tutta la filiera retail. Dalla blockchain alla valorizzazione dei sottoprodotti, un modello replicabile per l'industria del largo…
Secondo un’analisi di Espresso Communication per conto di Vero Volley, il mercato delle sponsorizzazioni sportive globali ha registrato nel 2024 ricavi vicini ai 66 miliardi di euro
La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Magazzini Gabrielli ha concluso la nuova edizione di “Un dono per il Banco”, con la consegna dei prodotti raccolti nelle Marche al Deposito di Maltignano (AP).