Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion
Information
News A cura di: Nicola Mamo

SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

Il Monitor for Circular Fashion (M4CF), Osservatorio di Ricerca parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, ha presentato il suo nuovo Report 2024/2025.

L’analisi valuta l’impatto delle strategie di circolarità delle aziende della moda nel contesto delle recenti normative europee su sostenibilità e responsabilità sociale.

All’evento di presentazione, ospitato nel campus milanese di SDA Bocconi, hanno partecipato Commissione Europea, EURATEX, OECD e le aziende partner del Monitor.

I risultati del Report: le sfide del nuovo quadro legislativo

Le 28 aziende aderenti al Monitor, che complessivamente rappresentano 123.000 lavoratori e un fatturato di 34 miliardi di euro nel 2023, hanno valutato la loro conformità alle normative su Ecodesign, EUDR, Passaporto Digitale, Green Claims, Nature Restoration Law e Due Diligence Directive.

Dall’analisi emergono tre aree prioritarie per le aziende del settore:

  • Ecodesign e biodiversità: l’uso di materiali rinnovabili e non tossici è ritenuto essenziale, ma la mancanza di chiarezza normativa rende difficile quantificare i costi e i benefici.
  • Monitoraggio della filiera produttiva: il rispetto degli standard ambientali e sociali lungo tutta la supply chain è una priorità, soprattutto dopo l’introduzione della Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD).
  • Tecnologie per la circolarità: nei prossimi tre anni si prevede una crescita del 31% nell’adozione dell’intelligenza artificiale a supporto della transizione circolare, seguita dalle piattaforme per la tracciabilità (+12%) e per la circolarità (+19%).

Secondo un’indagine condotta in collaborazione con Certilogo, il 49% dei consumatori dichiara di avere familiarità con il Digital Product Passport, che dal 2027 sarà obbligatorio in Europa per garantire maggiore trasparenza sui prodotti. Tuttavia, persistono ostacoli all’acquisto di moda sostenibile:

  • Costo elevato (37%)
  • Timore di contraffazioni (29%)
  • Preoccupazioni sul greenwashing (22%)

Progetti di circolarità e misurazione dell’impatto

Dal Report emergono 14 progetti concreti di moda circolare, tra cui:

  • Think Leather (HModa, GAB Group, Seriscreen e Progetto QUID), che trasforma rimanenze di pellame in nuovi accessori.
  • Kintsugi (YKK, Save The Duck, Temera), che introduce un sistema di riparazione ispirato alla tecnica giapponese del restauro.
  • One Next Step (TOD’S Group, Mastrotto, UNIC, ICEC), che sviluppa calzature secondo i principi dell’ecodesign, sostituendo il 79% dei materiali con alternative più sostenibili.
  • Digital Product Passport (Save The Duck e Certilogo), che permette ai consumatori di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti e contribuire all’economia circolare tramite funzioni di resale su eBay e donazione tramite Humana People to People Italia.

Il Circular Fashion Manifesto: trasparenza e tracciabilità

Durante l’evento è stato presentato il Circular Fashion Manifesto 2024, che riafferma l’impegno delle aziende del Monitor per la trasparenza e la tracciabilità nella filiera della moda.

Francesca Romana Rinaldi, Direttrice del Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi, ha commentato:
"Oggi manca ancora una cultura della sostenibilità e della circolarità: le Direttive e i Regolamenti non possono crearla, ma stanno spingendo le aziende a muoversi in quella direzione. Spetta alle aziende mettere in atto strategie e strumenti per plasmare questa cultura. Il M4CF è uno spazio pre-competitivo dove ingredient-brands, vendors, brand, retailers e fornitori di servizi del settore moda possono cooperare nella condivisione di buone pratiche, avendo come obiettivo l’armonizzazione e l’accelerazione della twin transition."

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - SDA Bocconi: il nuovo Report 2024/2025 del Monitor for Circular Fashion

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.