Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

Premiata con il Conai Best Ideas anche la comunicazione in-store sullo smaltimento dei pre-incarti utilizzati per i prodotti di macelleria, gastronomia, pescheria e panetteria.

L’insegna ottiene un riconoscimento per l’intervento di ecodesign realizzato sul packaging della linea detersivi stoviglie mano di Conad nel “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021 - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Prosegue l’impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a Marchio Conad (MDD), uno dei grandi pilastri strategici dell’insegna, che oggi vale 4,8 miliardi del fatturato totale 2021 negli oltre 3.000 punti vendita in tutta Italia.

Oltre ad un’accurata scelta dei fornitori per garantire qualità, convenienza e innovazione, l’insegna promuove iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti a marchio, agendo in primo luogo sul packaging come elemento fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente.

L’impegno è stato recentemente riconosciuto dal “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021- Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), con l’assegnazione di un attestato per l’intervento di ecodesign che ha ridotto l’impatto ambientale dell’imballaggio della linea detersivi stoviglie mano MDD Conad. In particolare, Conad ha sostituito l’utilizzo di PET vergine nell’imballaggio con una soluzione composta al 100% di PET riciclato, con un risparmio stimato in due anni di oltre 13 milioni di flaconi di plastica vergine.

Inoltre, Conai ha anche attribuito all’insegna il riconoscimento CONAI Best Ideas per il cartello da esporre in punto di vendita per comunicare ai clienti in modo trasparente e chiaro le informazioni di smaltimento dei pre-incarti utilizzati per il confezionamento dei prodotti di macelleria, gastronomia, pescheria, panetteria. Iniziative virtuose che si aggiungono alle numerose azioni già realizzate dall’insegna nel comparto della MDD, espressione concreta dell’impegno di Conad nell’andare a ridurre il proprio impatto ambientale: oggi il 70% degli oltre 5.000 prodotti a marchio Conad presenta un packaging sostenibile. Riciclabilità dei materiali, utilizzo di materiali riciclati, biodegradabilità e compostabilità, ecodesign sono infatti temi prioritari su cui si focalizza l’agire dell’insegna in questo ambito. L’impegno per salvaguardare ambiente e risorse è parte integrante della strategia di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro” che alimenta e sostiene anche persone e comunità, imprese e territorio.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio