Prosegue l'impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio
Premiata con il Conai Best Ideas anche la comunicazione in-store sullo smaltimento dei pre-incarti utilizzati per i prodotti di macelleria, gastronomia, pescheria e panetteria.
L’insegna ottiene un riconoscimento per l’intervento di ecodesign realizzato sul packaging della linea detersivi stoviglie mano di Conad nel “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021 - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Prosegue l’impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a Marchio Conad (MDD), uno dei grandi pilastri strategici dell’insegna, che oggi vale 4,8 miliardi del fatturato totale 2021 negli oltre 3.000 punti vendita in tutta Italia.
Oltre ad un’accurata scelta dei fornitori per garantire qualità, convenienza e innovazione, l’insegna promuove iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti a marchio, agendo in primo luogo sul packaging come elemento fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente.
L’impegno è stato recentemente riconosciuto dal “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021- Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), con l’assegnazione di un attestato per l’intervento di ecodesign che ha ridotto l’impatto ambientale dell’imballaggio della linea detersivi stoviglie mano MDD Conad. In particolare, Conad ha sostituito l’utilizzo di PET vergine nell’imballaggio con una soluzione composta al 100% di PET riciclato, con un risparmio stimato in due anni di oltre 13 milioni di flaconi di plastica vergine.
Inoltre, Conai ha anche attribuito all’insegna il riconoscimento CONAI Best Ideas per il cartello da esporre in punto di vendita per comunicare ai clienti in modo trasparente e chiaro le informazioni di smaltimento dei pre-incarti utilizzati per il confezionamento dei prodotti di macelleria, gastronomia, pescheria, panetteria. Iniziative virtuose che si aggiungono alle numerose azioni già realizzate dall’insegna nel comparto della MDD, espressione concreta dell’impegno di Conad nell’andare a ridurre il proprio impatto ambientale: oggi il 70% degli oltre 5.000 prodotti a marchio Conad presenta un packaging sostenibile. Riciclabilità dei materiali, utilizzo di materiali riciclati, biodegradabilità e compostabilità, ecodesign sono infatti temi prioritari su cui si focalizza l’agire dell’insegna in questo ambito. L’impegno per salvaguardare ambiente e risorse è parte integrante della strategia di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro” che alimenta e sostiene anche persone e comunità, imprese e territorio.
Dal ruolo delle tecnologie verdi all’impatto sociale delle cooperative, Andrea Passoni amministratore delegato di Coopfond, spiega come il fondo mutualistico sta affrontando le sfide di sostenibilità, innovazione e inclusione.
Il Gruppo Bennet ha reso pubblico il suo Bilancio di Sostenibilità 2023, integrando per la prima volta nella rendicontazione anche le Gallerie Commerciali Bennet, sotto la nuova denominazione BGB Holding.
Il 22 novembre, presso l'Acquario civico di Milano, si terrà l’evento “Sport & Sostenibilità”, un’opportunità per esplorare modelli innovativi che integrano sport e sostenibilità.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.