Carrefour insieme ai propri fornitori per ridurre le emissioni di carbonio dei prodotti venduti di 20 megatoni entro il 2030
In linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, Carrefour sta lavorando con i propri fornitori che hanno aderito al Patto per la Transizione Alimentare.
il Gruppo Carrefour lancia un’iniziativa per coinvolgere i propri fornitori e ridurre così le proprie emissioni indirette, in particolare l’impatto legato alla produzione e all’uso della merce venduta, che rappresentano la maggior parte delle emissioni dell’insegna. Questo impegno si aggiunge all’obiettivo di raggiungere entro il 2040 la neutralità carbonica delle proprie attività dirette, come annunciato lo scorso ottobre.
L’ambizione del Gruppo è coinvolgere i propri fornitori in un impegno comune per la riduzione di 20 megatoni di CO2 entro il 2030 (rispetto al 2019). A questo fine, è stata implementata una piattaforma di collaborazione online dove tutti i fornitori potranno segnalare i propri progressi e condividere le azioni implementate per ridurre le loro emissioni di carbonio: in questo modo sarà possibile per Carrefour monitorare i progressi fatti. A maggio 2022 verranno presentati i primi risultati.
La piattaforma, sviluppato nell’ambito del gruppo di lavoro sul Clima del Patto per la Transizione Alimentare di Carrefour, sarà co-guidata da PepsiCo e include la partecipazione di numerosi partner quali Beiersdorf, Bel, Carambar & Co, Coca-Cola, Danone, Essity, Heineken, Henkel, Innocent, JDE, Johnson & Johnson, Kellogg’s, Kimberly-Clark, L’Oréal, Mars, Nestlé, Procter & Gamble, Reckitt, Savencia, Soufflet and Unilever.
“Trasformare l'intera catena del valore, dalla produzione agli scaffali, è una sfida ambiziosa e necessaria nella lotta contro il cambiamento climatico. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale unire tutti i nostri stakeholder, dai partner, ai clienti, ai fornitori: questo impegno è al centro della missione di Carrefour nel guidare la Transizione Alimentare per Tutti”, sottolinea Carine Kraus, Executive Director of Engagement, Carrefour Group.
Per portare avanti la sua missione di guidare la Transizione Alimentare per Tutti, Carrefour ha lanciato nel 2019 il Patto per la Transizione Alimentare, un impegno reciproco tra il Gruppo e i suoi principali partner industriali per trasformare i sistemi alimentari con un focus su quattro aree tematiche chiave: clima, salute e nutrizione, packaging e biodiversità. Proprio in questo ambito, Carrefour ha lanciato anche gli European Food Transition Awards, per premiare le pratiche di CSR più virtuose dei propri fornitori. Forti dell’idea che la lotta contro il cambiamento climatico richieda una leadership e una mobilitazione internazionale, Carrefour ha inoltre aderito all'iniziativa Race To Zero in vista della COP26.
Dit – Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha reso disponibile il primo Bilancio di Sostenibilità, documento che definisce un modello di business distributivo orientato all'equilibrio tra aspetti ambientali, sociali ed economico-finanziari. Il report fotografa il livello di attuazione della strategia nel 2024 e delinea gli…
Esseoquattro, azienda attiva dal 1977 nel settore del packaging alimentare, annuncia la completa eliminazione dei PFAS da tutte le sue linee antigrasso entro il 2025.
Compagnia dei Caraibi ha pubblicato il proprio Report di Sostenibilità 2024, confermando l’impegno volontario verso un modello di impresa responsabile, articolato su quattro pilastri: tutela dell’ambiente, cultura, valorizzazione delle persone e uguaglianza sociale e di genere.
Giugno 2025 segna il secondo anniversario del Verona Agrifood Innovation Hub (VAIH), iniziativa nata da una partnership tra attori istituzionali e industriali locali, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona, Università di Verona ed Eatable Adventures.
Corman S.p.A., azienda italiana attiva nel settore dei prodotti igienico-sanitari, farmaceutici e parafarmaceutici, ha annunciato l’ottenimento del quinto brevetto in cinque anni.
In occasione dell’evento “It’s time for evolution”, organizzato a Roma da FS Logistix per presentare la nuova fase digitale e sostenibile della logistica del Gruppo FS, Logistica Uno è stata premiata come Premium Partner – Cliente più dissetante. Il riconoscimento è stato assegnato per l’eccellenza dimostrata nella gestione della logistica del…
La nuova edizione della "Mappatura ed evoluzione dei flussi logistici nella filiera del largo consumo", promossa da GS1 Italy con ECR Italia e realizzata dal Politecnico di Milano e dalla LIUC Università Cattaneo, offre una radiografia aggiornata e concreta dello stato della logistica in Italia.
Stock e Distillerie Franciacorta annunciano la nomina di Carlo Giacobbe come nuovo Direttore Vendite Off-Trade, incarico strategico per rafforzare la presenza dell’azienda nel canale moderno e supportare la crescita sul mercato italiano.