Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

Il 16 settembre 2025 Probios Group, player di riferimento nazionale nel settore dell’alimentazione salutistica, biologica e free-from, con il sostegno di Agreen Capital, ha acquisito la quota di maggioranza del capitale sociale di BMS Srl.

Con sede e stabilimenti a Spoleto, l’azienda umbra è specializzata nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from, in particolare cereali per la colazione, semi, legumi, farine gluten free e frutta secca. Il Gruppo Probios, che già deteneva il 30% del capitale sociale di BMS, incrementa la propria partecipazione portandola al 60%.

Un’operazione industriale con visione strategica

L’operazione, realizzata con il supporto di Agreen Capital, azionista di riferimento di Probios, rafforza l’asset industriale, estende il presidio lungo l’intera filiera produttiva e consolida la capacità di offerta di Probios Group sul mercato europeo e internazionale.
«Consolidare la maggioranza in BMS è un’operazione industriale, con una chiara visione strategica – commenta Andrea Rossi, presidente di Probios Group e managing partner di Agreen Capital – Significa garantire maggiore presidio sulla supply chain, potenziare know-how e competenze produttive, e accelerare il percorso che ci vede impegnati a diventare un player europeo di riferimento nel mondo dell’alimentazione salutistica e funzionale. Il modello del nostro Gruppo si fonda su valori solidi – qualità, ricerca, sostenibilità e tracciabilità – che oggi vengono ulteriormente rafforzati da una struttura industriale integrata».

Piano industriale e rafforzamento della base produttiva

Dopo un 2024 ricco di cambiamenti segnato dall’acquisizione di BiotoBio, dei cinque marchi storici del biologico italiano (Baule Volante, Fior di Loto, Zer%, La Finestra sul Cielo e ViviBio) e dall’ingresso iniziale in BMS, Probios conferma la propria traiettoria di crescita. «Questa acquisizione rappresenta la naturale evoluzione del nostro piano industriale: un percorso coerente che ci porta a rafforzare la nostra base produttiva e ad ampliare la capacità di rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato», aggiunge Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios Group.

Sinergie commerciali e operative

«L’ingresso stabile in Probios Group segna per BMS l’avvio di una nuova stagione di crescita – conclude Enrico Tinelli, amministratore delegato di BMS – La nostra esperienza industriale si unisce ora alla visione internazionale del Gruppo, creando le condizioni ideali per valorizzare ulteriormente la filiera agricola e mettere a fattor comune sinergie commerciali e operative»

 

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

Seven ottiene la certificazione B Corp

Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

ILIP porta a Fruit Attraction 2025 nuove soluzioni per l' ortofrutta

ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
       
    Il sito Green Retail  - Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic