Sanpellegrino investe nella ricarica della falda di Carmignano di Brenta
È stato presentato a Carmignano di Brenta il progetto per la ricarica della falda acquifera del bacino idrico del Brenta.
Il 16 settembre 2025 Probios Group, player di riferimento nazionale nel settore dell’alimentazione salutistica, biologica e free-from, con il sostegno di Agreen Capital, ha acquisito la quota di maggioranza del capitale sociale di BMS Srl.
Con sede e stabilimenti a Spoleto, l’azienda umbra è specializzata nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from, in particolare cereali per la colazione, semi, legumi, farine gluten free e frutta secca. Il Gruppo Probios, che già deteneva il 30% del capitale sociale di BMS, incrementa la propria partecipazione portandola al 60%.
L’operazione, realizzata con il supporto di Agreen Capital, azionista di riferimento di Probios, rafforza l’asset industriale, estende il presidio lungo l’intera filiera produttiva e consolida la capacità di offerta di Probios Group sul mercato europeo e internazionale.
«Consolidare la maggioranza in BMS è un’operazione industriale, con una chiara visione strategica – commenta Andrea Rossi, presidente di Probios Group e managing partner di Agreen Capital – Significa garantire maggiore presidio sulla supply chain, potenziare know-how e competenze produttive, e accelerare il percorso che ci vede impegnati a diventare un player europeo di riferimento nel mondo dell’alimentazione salutistica e funzionale. Il modello del nostro Gruppo si fonda su valori solidi – qualità, ricerca, sostenibilità e tracciabilità – che oggi vengono ulteriormente rafforzati da una struttura industriale integrata».
Dopo un 2024 ricco di cambiamenti segnato dall’acquisizione di BiotoBio, dei cinque marchi storici del biologico italiano (Baule Volante, Fior di Loto, Zer%, La Finestra sul Cielo e ViviBio) e dall’ingresso iniziale in BMS, Probios conferma la propria traiettoria di crescita. «Questa acquisizione rappresenta la naturale evoluzione del nostro piano industriale: un percorso coerente che ci porta a rafforzare la nostra base produttiva e ad ampliare la capacità di rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato», aggiunge Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios Group.
«L’ingresso stabile in Probios Group segna per BMS l’avvio di una nuova stagione di crescita – conclude Enrico Tinelli, amministratore delegato di BMS – La nostra esperienza industriale si unisce ora alla visione internazionale del Gruppo, creando le condizioni ideali per valorizzare ulteriormente la filiera agricola e mettere a fattor comune sinergie commerciali e operative»