Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Primark amplia la partnership con il produttore di cotone riciclato Recover
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Primark amplia la partnership con il produttore di cotone riciclato Recover

L'insegna diventa il primo rivenditore al dettaglio a utilizzare la fibra RColorBlend su scala globale con il lancio di una nuova gamma di abbigliamento per il tempo libero.

La gamma di abbigliamento per il tempo libero RColorBlend sarà disponibile per i clienti in negozi selezionati nei 14 mercati in Europa e negli Stati Uniti in cui è presente Primark.

Primark amplia la sua partnership con il produttore di cotone riciclato Recover™ e diventa il primo rivenditore al dettaglio a utilizzare l'esclusiva fibra RColorBlend di Recover su scala globale con il lancio di una nuova gamma di abbigliamento per il tempo libero. La partnership rientra nel più vasto impegno di Primark, attraverso la sua strategia Primark Cares, di aumentare la quantità di abbigliamento realizzato con materiali riciclati per rendere così la moda più sostenibile alla portata di tutti.

Recover è un produttore globale di fibre e miscele di fibre di cotone riciclato a ridotto impatto ambientale e di alta qualità, tra cui RColorBlend. L'azienda trasforma i rifiuti tessili in fibre e miscele riciclate, contribuendo così a rendere la moda circolare.

RColorBlend è realizzato mescolando la fibra riciclata colorata di Recover da scarti tessili – come scarti dei tagli in fabbrica o vestiti usati – insieme a una fibra portante riciclata. L'accuratezza del colore si ottiene mescolando insieme i due tipi di fibre, senza alcun trattamento di tintura aggiuntivo e una quantità limitata di acqua e sostanze chimiche per ridurre l'impatto ambientale.

La gamma di abbigliamento è realizzata con cotone riciclato e fibre di poliestere e comprende t-shirt al prezzo di 8 euro e felpe al prezzo di 13 euro nei colori grigio, blu e rosa. Disponibile in punti vendita selezionati nei 14 mercati in Europa e negli Stati Uniti in cui Primark è presente.

Lynne Walker, Direttore di Primark Cares di Primark, ha dichiarato: “Sono lieta di ampliare la nostra partnership con Recover™ per continuare a portare le loro innovazioni in un sempre più ampio mercato e supportare così il nostro obiettivo di aumentare la quantità di materiale riciclato che utilizziamo nei nostri vestiti. Affinché il cambiamento avvenga su larga scala in tutto il settore della moda, abbiamo bisogno di partnership e collaborazioni come questa, motivo per cui continueremo a investire per supportare la nostra aspirazione di diventare un'azienda più circolare e ridurre l'impatto che abbiamo sull'ambiente".

Alejandro Raña, Chief Business Development Officer di Recover™, ha commentato: “Questa offerta di prodotti rappresenta un'altra importante pietra miliare nella nostra partnership a lungo termine con Primark, volta a rendere la moda circolare accessibile e alla portata di tutti. Integrando la fibra riciclata RColorBlend di Recover all'interno della propria catena di approvvigionamento, Primark può produrre capi di alta qualità in un'ampia gamma di colori e con il minimo impatto ambientale, contribuendo così ad avere un effetto duraturo e positivo sull’intero settore".

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Primark amplia la partnership con il produttore di cotone riciclato Recover

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits