Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Aiget, crisi energetica fuori controllo con la caduta del governo
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Aiget, crisi energetica fuori controllo con la caduta del governo

La crisi dei prezzi energetici, in particolare gas ed energia elettrica, rischia di aggravarsi in modo irreversibile con la caduta di governo in atto.

Secondo AIGET, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, la caduta dell’esecutivo rischia di rendere ancora più complicato l’autunno che attende il Paese, quando potrebbe rendersi necessario – a livello nazionale o facendo pressioni a livello europeo – attivare strumenti per calmierare il prezzo dell’energia, in particolar modo per i redditi più bassi. Al tempo stesso c’è preoccupazione rispetto alla necessità di rendere esecutive quelle iniziative, come la “misura SACE” che garantiscono liquidità al mondo degli operatori del settore energetico rappresentati da Aiget e che rischiano di rimanere strangolati da un aumento dei costi dell’energia fuori controllo.

L'associazione ritiene che l’attuale scenario politico sia destabilizzante anche sul fronte dei fondi per gli incentivi stanziati a favore dell’efficienza energetica. C’è già grande incertezza sulle risorse previste per il prossimo anno e per gli anni a venire. Il settore su questo chiede un cambio di passo, perché consumatori e imprese devono avere certezze sulla disponibilità dei fondi. “Possiamo anche accettare l’idea che si chiuda la stagione dei bonus per l’efficienza energetica – conclude Aiget – a patto che la chiusura sia scandita da un percorso programmato e ordinato”.

AIGET, nata nel 2000 con l’inizio delle liberalizzazioni dei mercati energetici italiani, sin da allora rappresenta e promuove gli interessi dei nuovi entranti fornitori, grossisti, trader e shipper di gas, elettricità e prodotti e servizi connessi, dalle quote di emissione ai certificati verdi all'efficienza energetica. AIGET quindi in particolare promuove un'effettiva concorrenza e trasparenza nei mercati energetici italiani ed europei, anche nel suo ruolo di socio fondatore e promotore dell'associazione paneuropea EER - European Energy Retailers, favorendo inoltre lo sviluppo e la standardizzazione dei prodotti energetici primari e derivati e dei relativi mercati e rappresentando gli associati presso i gestori di rete, gli operatori di mercato, gli enti governativi e le autorità competenti, nazionali, comunitarie e internazionali.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Aiget, crisi energetica fuori controllo con la caduta del governo

Proposta di incentivi del 30% per elettrodomestici green

Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Green Retail  - Aiget, crisi energetica fuori controllo con la caduta del governo

ALPLA rafforza l'Impegno sostenibile con l'acquisizione di Paboco

ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Green Retail  - Aiget, crisi energetica fuori controllo con la caduta del governo

Cavit rilancia i vitigni autoctoni del Trentino

Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.
       
    Il sito Green Retail  - Aiget, crisi energetica fuori controllo con la caduta del governo