SICUREZZA SUL LAVORO: CERTIFICATO IL PRIMO NEGOZIO PENNY ITALIA
Nuova certificazione UNI ISO 45001:2018 per il punto vendita di Gorgonzola e confermata anche per la sede PENNY di Cernusco
Con il negozio di Gorgonzola (MI),PENNY Italia è tra i pochi retail in Italia ad ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018, non solo per la Sede, ma anche per il punto vendita. Si tratta di un traguardo importante proprio per la natura della norma. La UNI ISO 45001, infatti, è lo standard internazionale per la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. PENNY Italia ha costruito, efficientato e rafforzato negli anni, unsistema di gestione della salute e della sicurezza come strumento che consente all’organizzazione la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate che impattano sulle tematiche inerenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contribuendo a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza. Conl’ottenimentodella certificazione rilasciata dall’organismo Bureau Veritas Italia per il punto vendita di Gorgonzola ed il rinnovo di quella già ottenuta per la sede, l’azienda si pone l’obiettivo di proseguire la diffusione della cultura della sicurezza, attraverso unsistema di gestione certificato che garantisce standard superiori alla conformità normativa e che premia lo spirito di miglioramento continuo. Il tema safety, infatti, è spesso oggetto di campagne di comunicazionenatecon lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i collaboratori PENNY di sede, piattaforme logistiche e gli oltre 460 punti vendita in tutta Italia. “In un mondodel lavoro sempre più complesso e articolato–ci dice Marco Mazzamurro, Health,Environment & Safety Manager PENNY–abbiamo il dovere di lavorare ogni giorno per tutelare la salute e la sicurezza delle nostre persone; è un compito professionale, morale e di profonda responsabilità che portiamo avanti con passione ed orgoglio
Secondo Fondazione Marevivo, il Mar Mediterraneo è tra le aree più colpite dal riscaldamento globale, con una velocità di aumento della temperatura compresa tra il 20% e il 50% in più rispetto alla media mondiale. Negli ultimi dieci anni, il tasso di riscaldamento si è raddoppiato.
Secondo Fondazione Marevivo, il Mar Mediterraneo è tra le aree più colpite dal riscaldamento globale, con una velocità di aumento della temperatura compresa tra il 20% e il 50% in più rispetto alla media mondiale. Negli ultimi dieci anni, il tasso di riscaldamento si è raddoppiato.
La Saponaria, società benefit attiva nella cosmesi biologica e consapevole, ha inaugurato un nuovo spazio espositivo presso Green Pea, il centro torinese dedicato al consumo responsabile. L’apertura conferma la volontà dell’azienda di integrare la distribuzione fisica in contesti coerenti con i propri valori ambientali e sociali.
La soia italiana, coltivata su oltre un milione di tonnellate annue e priva di OGM, si candida a diventare una risorsa chiave nella transizione energetica nazionale. A promuovere il dibattito è Cereal Docks, gruppo industriale attivo nella trasformazione agroalimentare, con un incontro istituzionale al Senato dal titolo “Il valore della filiera…
“Ripartiamo dal Packaging” è un progetto formativo promosso dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice).
Tempo, brand storico di fazzoletti del gruppo Essity, ha lanciato una nuova visual identity e annunciato il proseguimento della collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. La collezione 2025 include quattro nuove grafiche per le Box Tempo, tre delle quali dedicate a beni del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.
Pro Food entra a far parte di un progetto strategico promosso da Ortofrutta Italia e finalizzato all’efficientamento degli imballaggi nella filiera ortofrutticola. L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali consorzi e operatori del settore – tra cui Bestack, CO.N.I.P., CPR System, IFCO, Rilegno, Tosca – con il coordinamento tecnico del CSO Italy.
Si è conclusa l’iniziativa “Mani che donano – La Pizza della Gioia”, realizzata nell’ambito del festival Mare in Fest a Portici (Napoli) e sostenuta da Molini Pivetti. L’evento ha unito formazione, laboratori e raccolta fondi in una cornice di inclusione sociale concreta, con oltre 500 partecipanti tra adulti e bambini.
La torrefazione triestina Bazzara ha pubblicato il suo terzo Report di Sostenibilità, documento che raccoglie i dati e le iniziative realizzate nel corso del 2024. L’azienda, attiva da oltre cinquant’anni nel settore del caffè, conferma la scelta di un modello imprenditoriale etico, trasparente e orientato al lungo periodo.
La transizione verso una logistica a basso impatto ambientale passa anche attraverso la riprogettazione dei materiali di supporto alle filiere distributive. I pallet in plastica riciclata rappresentano un esempio concreto di come l'economia circolare possa generare soluzioni tecniche efficaci per ridurre l'impronta carbonica del settore.