Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare

In tutti i punti vendita Penny d’Italia con Banco Alimentare accanto a chi è in difficoltà.

Sabato 18 novembre, Penny apre le porte dei suoi 441 negozi in tutta Italia ai volontari di Fondazione Banco Alimentare che ogni anno organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

L’iniziativa, cui Penny Italia aderisce ormai da anni, è giunta alla sua 27° edizione, e vede il coinvolgimento diretto dell’insegna che apre le porte dei propri punti vendita come centri di raccolta. Si potranno acquistare alimenti non deperibili e consegnarli direttamente ai volontari di Banco Alimentare che li donerà alle persone in difficoltà, con il supporto delle strutture caritative territoriali. I volontari, riconoscibili attraverso la pettorina dell’associazione, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione quali verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere.

Con oltre 173.000 kg di cibo donato solo nell’ultimo anno, quella tra Penny Italia e Banco Alimentare è una storia di valore che conta ormai oltre 15 anni di collaborazione e impegno. All’interno del suo percorso #VIVIAMOSOSTENIBILE ha infatti fissato come priorità il sostegno alle persone in difficoltà ma anche la lotta contro lo speco alimentare. “Dobbiamo e vogliamo essere vicini alle comunità in cui siamo presenti, mettendo a disposizione il nostro lavoro e i nostri punti vendita per fare la nostra parte – così conferma Marcello Caldarella, Corporate Communications Manager PENNY; nel mondo come lo conosciamo oggi, non può e non deve esistere business che non sia impegnato in un percorso etico e sostenibile verso le persone e verso il pianeta”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare

Restaurato il trittico di Carlo Crivelli ad Ascoli con il sostegno di Rigoni di Asiago

Il restauro del “Primo Trittico di Valle Castellana” di Carlo Crivelli, custodito nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, è stato completato. L’intervento, durato circa sei mesi, è parte del progetto “La natura nel cuore di…”, avviato da Rigoni di Asiago nel 2015 e coordinato da Fondaco Italia. Si tratta dell’ottava tappa di un’iniziativa che ha…
Green Retail  - Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare

RCR Cristalleria avvia il progetto Arnie Intelligenti

RCR Cristalleria Italiana ha attivato un progetto di biomonitoraggio nel proprio sito di Colle Val d’Elsa. L’iniziativa, denominata Arnie Intelligenti, prevede l’installazione di due alveari, uno dei quali dotato di sensori per la raccolta di dati ambientali.
Green Retail  - Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare

Culligan aderisce a Plastic Free July

Culligan partecipa alla campagna internazionale Plastic Free July come partner ufficiale. L’iniziativa è promossa dalla Plastic Free Foundation e mira a sensibilizzare cittadini e organizzazioni sull’impatto ambientale della plastica monouso.
Green Retail  - Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare

Anche Maxibon in campo per la Partita del Cuore

Il 15 luglio, allo Stadio Gran Sasso – Italo Acconcia de L’Aquila, si giocherà la trentaquattresima Partita del Cuore. L’evento mette in campo Nazionale Cantanti e Nazionale Politici. I fondi raccolti andranno a favore del reparto pediatrico dell’Ospedale San Salvatore de L’Aquila e del Progetto Accoglienza dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.…
       
    Il sito Green Retail  - Penny Italia apre le porte alla colletta alimentare