Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Partono i workshop per la riparazione degli abiti nei negozi Primark
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Partono i workshop per la riparazione degli abiti nei negozi Primark

Annunciata una nuova serie di workshop gratuiti in tutti gli store italiani, che insegneranno ai clienti come amare i propri capi più a lungo.

Questa iniziativa segue quella avviata lo scorso anno durante la quale il retailer, in collaborazione con le stiliste Antonietta Circolo, Giorgia Cicatello e Laura Ciarla, ha organizzato dei laboratori di riparazione in tre diversi punti vendita. Grazie al successo riscosso, Primark ha deciso di estendere questa iniziativa in tutti i negozi italiani nel corso dei prossimi mesi.

A livello globale, infatti, i workshop "Love it for longer" di Primark sono stati molto apprezzati, tanto che l’azienda ha organizzato oltre 100 eventi nei propri store in Italia, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi e Francia, coinvolgendo 1.600 clienti e dipendenti. I laboratori, adatti anche per i principianti, sono del tutto gratuiti. Ai partecipanti viene consegnata una bag riutilizzabile e un kit da cucito per potersi esercitare anche a casa propria con le nuove competenze apprese. Il focus delle lezioni sarà sulle tecniche base di riparazione, abbinate a semplici metodi di upcycling, con l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per riparare e rindossare i propri capi più a lungo attraverso le basi del cucito a mano, come ad esempio aggiustare una cerniera o sostituire i bottoni.

Questa iniziativa rientra nella più ampia strategia di sostenibilità di Primark, "Primark Cares". L'azienda si è infatti impegnata a diventare più sostenibile e circolare entro il 2030 e sta già cambiando il modo in cui produce e acquista i propri prodotti, dimezzando le emissioni di carbonio e contribuendo a garantire uno stile di vita adeguato ai lavoratori che producono i suoi vestiti. Attualmente, il 55% dell’abbigliamento Primark è realizzato con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, ma l’azienda si è già impegnata a raggiungere la percentuale del 100% entro il 2030.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Partono i workshop per la riparazione degli abiti nei negozi Primark

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits