Pam Panorama continua il suo impegno per la tutela dell’ambiente
Sono numerose le attività volte alla salvaguardia ambientale portate avanti dalla storica insegna della grande distribuzione.
Pam Panorama continua il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: consapevole dell’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future, l'insegna della Gdo ha dato vita a una serie di iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.
Oggi ci troviamo a dover fronteggiare una crisi ecologica davvero importante. L’eccessiva pressione esercitata sulle risorse naturali rischia di compromettere l’intero ecosistema soprattutto a causa del riscaldamento globale. Gli alberi hanno la peculiare capacità, attraverso la fotosintesi, di sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera, rilasciando al suo posto ossigeno e “stoccando” al proprio interno il carbonio con l’effetto di mitigare la temperatura globale. Con questa premessa Pam Panorama ha sostenuto il progetto WOWnature che si occupa della gestione e della tutela delle aree naturali, prendendosi cura delle foreste con azioni concrete di salvaguardia e di riforestazione. L’iniziativa ha luogo nel Parco dell’Adda Sud, situato nella provincia di Lodi, e al Bosco della Panarotta, che si estende sul versante sud del Lagorai nel Comune di Levico Terme, dove l’azienda contribuirà all’impianto di 1.200 alberi distribuiti nelle due aree. Un’azione volta alla conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico in queste due aree protette. Questa iniziativa rientra in un programma di riforestazione più ampio che ha visto Pam Panorama presente con piantumazioni in altre zone d’Italia con oltre 5.000 alberi messi a dimora.
Con il medesimo obiettivo e consapevole del ruolo fondamentale che le api svolgono nel mantenimento della biodiversità (il 71% delle colture dipende dalle api) e nella conservazione della natura, ha deciso inoltre di sostenere Saving Bees adottando famiglie di api, strategicamente collocate nelle Oasi Apistiche. Queste aree, destinate alla fioritura permanente, sono essenziali non solo per le api domestiche ma sono vitali rifugi per le api selvatiche, che trovano così spazi sicuri e rigogliosi per prosperare. Questa collaborazione rappresenta un elemento importante nel percorso di tutela del nostro ecosistema, che evidenzia l'impegno tangibile dell’azienda nel mettere a punto una serie di azioni volte a promuovere e sostenere il territorio prossimo e non solo.
“Per noi di Pam Panorama l’impegno verso la tutela del nostro pianeta è un punto di partenza per ispirare e sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della salvaguardia dell’ambiente che ci circonda e attivare azioni virtuose che possano portare al miglioramento dell’eco-sistema in cui viviamo”. – dichiara Dominga Fragassi, responsabile corporate Pam Panorama – “Le nostre azioni sono guidate da un profondo senso di responsabilità nei confronti del pianeta e dei territori in cui siamo presenti, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e lasciare alle nuove generazioni un futuro sostenibile.”
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.