I centri commerciali Cbre portano avanti la campagna Re-Green con l’adozione di 44 coltivatori italiani
La società leader mondiale nella consulenza immobiliare, rinnova l'impegno verso la sostenibilità ambientale, che è centrale anche nella gestione dei centri commerciali e nelle attività di marketing.
Lanciata la seconda edizione di “RE-Green – Ridiamo colore al mondo”, una campagna di sensibilizzazione veicolata all’interno di 25 centri commerciali gestiti da CBRE sul territorio italiano. L’iniziativa, riproposta a partire da marzo di quest’anno, ha lo scopo di comunicare le attività green portate avanti dagli asset e di sensibilizzare i visitatori e i clienti al fine che si possano attivare a loro volta per “ridare al mondo il colore che si merita”.
Alcuni dei centri commerciali aderenti alla campagna hanno collaborato con il progetto nazionale di “Coltivatori di emozioni”, adottando 44 coltivatori italiani che successivamente andranno a presentare i loro prodotti nel centro. Il progetto è nato con l’intenzione di supportare le piccole aziende di coltivatori locali con riferimento al bacino di utenza del centro aderente all’iniziativa.
È stato inoltre creato il progetto “Vestiti di sostenibilità” che offre a famiglie e scuole gli strumenti per capire come riutilizzare gli indumenti e ridurre gli sprechi nell’abbigliamento. L’iniziativa ha coinvolto 32 classi per un totale di 700 bambini nelle sole prime due tappe.
Per amplificare ulteriormente l’importanza di adottare stili di vita e pratiche maggiormente sostenibili, la campagna di comunicazione è stata affiancata anche dalla distribuzione di un kit di pennelli con un disegno da colorare e di piantine da coltivare all’interno dei centri commerciali; in parallelo sul web è stato attivato un piano di comunicazione dedicato.
“La campagna Re-Green è il riflesso di un impegno costante dei centri commerciali gestiti da CBRE nel promuovere uno stile di vita sostenibile” - dichiara Chiara Malagutti, Head of Marketing Property Management. “Attraverso il coinvolgimento dei visitatori, sottolineiamo l'importanza di preservare il pianeta e diffondiamo le buone pratiche che possono fare la differenza ogni giorno, amplificando l’importanza dell’impatto sociale delle comunità su cui agiamo”.
La Saponaria, società benefit attiva nella cosmesi biologica e consapevole, ha inaugurato un nuovo spazio espositivo presso Green Pea, il centro torinese dedicato al consumo responsabile. L’apertura conferma la volontà dell’azienda di integrare la distribuzione fisica in contesti coerenti con i propri valori ambientali e sociali.
La soia italiana, coltivata su oltre un milione di tonnellate annue e priva di OGM, si candida a diventare una risorsa chiave nella transizione energetica nazionale. A promuovere il dibattito è Cereal Docks, gruppo industriale attivo nella trasformazione agroalimentare, con un incontro istituzionale al Senato dal titolo “Il valore della filiera…
“Ripartiamo dal Packaging” è un progetto formativo promosso dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice).
Tempo, brand storico di fazzoletti del gruppo Essity, ha lanciato una nuova visual identity e annunciato il proseguimento della collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. La collezione 2025 include quattro nuove grafiche per le Box Tempo, tre delle quali dedicate a beni del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.
Pro Food entra a far parte di un progetto strategico promosso da Ortofrutta Italia e finalizzato all’efficientamento degli imballaggi nella filiera ortofrutticola. L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali consorzi e operatori del settore – tra cui Bestack, CO.N.I.P., CPR System, IFCO, Rilegno, Tosca – con il coordinamento tecnico del CSO Italy.
Si è conclusa l’iniziativa “Mani che donano – La Pizza della Gioia”, realizzata nell’ambito del festival Mare in Fest a Portici (Napoli) e sostenuta da Molini Pivetti. L’evento ha unito formazione, laboratori e raccolta fondi in una cornice di inclusione sociale concreta, con oltre 500 partecipanti tra adulti e bambini.
La torrefazione triestina Bazzara ha pubblicato il suo terzo Report di Sostenibilità, documento che raccoglie i dati e le iniziative realizzate nel corso del 2024. L’azienda, attiva da oltre cinquant’anni nel settore del caffè, conferma la scelta di un modello imprenditoriale etico, trasparente e orientato al lungo periodo.
La transizione verso una logistica a basso impatto ambientale passa anche attraverso la riprogettazione dei materiali di supporto alle filiere distributive. I pallet in plastica riciclata rappresentano un esempio concreto di come l'economia circolare possa generare soluzioni tecniche efficaci per ridurre l'impronta carbonica del settore.
L'evoluzione verso supply chain più trasparenti e sostenibili segna un nuovo traguardo con il riconoscimento di Sedex come GRI Software and Tools Partner verificato. La Global Reporting Initiative ha validato le soluzioni della piattaforma specializzata nella sostenibilità delle filiere, confermando l'allineamento agli standard internazionali più…
In risposta a una delle problematiche più critiche per la GDO – le differenze inventariali, stimate in media all’1,5% del fatturato annuo – Excursus Group e Zumbat lanciano Blindzone, la prima piattaforma integrata di Retail Crime Intelligence progettata per intervenire su furti, frodi e inefficienze nei processi operativi attraverso un approccio…