Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale

Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Agrofarma realizzato da Areté, il settore agricolo italiano sta aumentando gli invsetimenti  per la ricerca, l' innovazione tecnologica e la produzione bilogica, in linea con la nuova vision europea.

Nel 2023, la superficie agricola utilizzata per il biologico in Italia ha raggiunto i 2,5 milioni di ettari, pari al 20,4% della SAU nazionale, un dato superiore alla media europea dell'11,4%. Le colture più diffuse in regime biologico sono foraggere, prati e pascoli, seguite dai cereali.

Il report evidenzia anche l’importanza delle partnership tra l’industria degli agrofarmaci e istituzioni scientifiche del territorio nazionale. Negli ultimi cinque anni, le imprese associate ad Agrofarma hanno attivato quasi 1.900 collaborazioni con università, centri di ricerca, organizzazioni produttive e laboratori privati per lo sviluppo di soluzioni innovative e più sostenibili per l’agricoltura.

Paolo Tassani, Presidente di Agrofarma-Federchimica, ha commentato: «I numeri dell’Osservatorio confermano che la nostra industria sta supportando concretamente l'evoluzione verso un sistema agroalimentare sostenibile e competitivo. Investire in ricerca e sviluppo, mettendo in rete le competenze italiane, è essenziale per rispondere con successo alle sfide future del comparto agricolo.»

Altro aspetto centrale è la digitalizzazione: il settore dell'Agricoltura 4.0 continua a crescere, sebbene nel 2024 abbia registrato una lieve contrazione dovuta al calo degli incentivi. Le tecnologie digitali, comprese quelle basate sull'intelligenza artificiale, rimangono però strategiche, con agricoltori sempre più convinti dei benefici derivanti dal loro utilizzo.

Secondo Enrica Gentile, CEO di Areté, «il report descrive un comparto dinamico, in cui bio e tecnologia giocano ruoli complementari e fondamentali. Questi due elementi rappresentano una risposta concreta alle nuove esigenze europee, in particolare alla Vision for Agriculture and Food della Commissione UE, che punta proprio sulla digitalizzazione e sull'accelerazione dei prodotti per il biocontrollo.»

Il documento europeo, infatti, promuove una strategia digitale per il settore agricolo e il supporto alle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), soluzioni moderne già adottate con successo dall'industria agrochimica italiana.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale

P3 sviluppa a Treviglio: magazzino 18.840 m² su area 30.000 m²

A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Green Retail  - Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale

Rigoni di Asiago pubblica il bilancio di sostenibilità 2024

Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Green Retail  - Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
       
    Il sito Green Retail  - Osservatorio Agrofarma: crescono bio e digitale