Omnicanale, locale e contactless: il commercio secondo Shopify
La ricerca “Consumer Retail Trends in Italy” traccia il profilo del commercio nel post-pandemia.
Il commercio nel post pandemia si conferma omnicanale, sempre più locale e contactless. Parola di Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio che - in occasione dell’arrivo ufficiale di Shopify POS in Italia, disponibile da fine giugno per tutti i merchant - presenta il rapporto “Consumer Retail Trends in Italy”.
L’indagine è uno studio attento dei cambiamenti in atto nel mondo retail, con un focus sulle abitudini di acquisto degli italiani. Obiettivo: tracciare alcune evidenze utili ai retailer affinché possano gestire con successo le aspettative dei consumatori, dall’importanza della connessione tra le esperienze di persona e quelle online, fino alle opzioni di pagamento preferite da offrire nei negozi al dettaglio.
L’ECOMMERCE CAMBIA VOLTO – Seppur l’online sia stato il canale di acquisto prediletto negli ultimi due anni, oggi il suo ruolo appare ridimensionato. Infatti, resta strategico se inserito all’interno di una strategia omnicanale e affiancato allo store fisico. A motivarlo, sono le consuetudini dei consumatori emerse dall’indagine di Shopify: 1 italiano su 3, infatti, dichiara di fare shopping sia online che in store. A dimostrazione del fatto che oggi un’esperienza di acquisto può iniziare a finire su qualsiasi touchpoint e pertanto i brand devono adoperarsi per offrire quante più opzioni di acquisto possibili. Tenendo conto, però, che lo store continua a giocare un ruolo centrale per gli italiani: il 48%, infatti, afferma di fare shopping prevalentemente in store. A preferire l’online come canale unico, invece, è il 22%.
LO SHOPPING È LOCALE E CONTACTLESS – In questo contesto, il negozio fisico rimane molto amato dagli italiani che, negli anni di pandemia, sono tornati a preferire quelli locali, in città o nel proprio quartiere. Più di 1 italiano su 3 preferisce comprare “local” ma a scoraggiare di più sono il prezzo dei prodotti (tendenzialmente, più alto) per il 47% degli intervistati, il limitato assortimento (37%) e, per i più giovani, la possibile mancanza di una presenza online.
Evidenze che dimostrano come, per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti, i merchant debbano agevolare la scoperta dei propri store da parte dei consumatori locali e tenerli aggiornati sui prodotti disponibili, agevolando così i loro acquisti. Ancora una volta, per raggiungere questo obiettivo, la combinazione di online e offline si conferma strategica.
In materia di pagamenti, poi, si notano interessanti differenze rispetto al passato. Gli italiani, storicamente legati al denaro contante, infatti, si riscoprono amanti dei pagamenti contactless (67%), soprattutto da mobile, a cui ricorre il 58% della popolazione, di cui il 31% almeno una volta a settimana. In generale, l’utilizzo del contante durante la pandemia è molto diminuito, per far spazio alle carte di credito o debito. Una tendenza destinata a un’accelerazione, se si considera che il 56% degli italiani afferma che vorrebbe avere opzioni di pagamento contactless negli store.
I VANTAGGI DI SHOPIFY POS – Con l’obiettivo di aiutare le realtà imprenditoriali a implementare in maniera semplice, completa ed efficace una strategia omnicanale in grado di rispondere alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, Shopify ha lanciato Shopify POS. Si tratta della soluzione che permette ai merchant di Shopify di accettare pagamenti presso i negozi fisici e, in quanto perfettamente integrata alla piattaforma e-commerce di Shopify, di sincronizzare le vendite in store e in rete, monitorando così in tempo reale l’andamento del proprio business.
Shopify POS è in grado di unificare l’esperienza del cliente e permettere ai brand di farsi trovare pronti alla nuova era del commercio, secondo Shopify: il Connect to Consumer (C2C), un momento storico in cui i brand potranno avere successo se riusciranno a coltivare una community di fedelissimi al proprio marchio, offrendo esperienze di acquisto esclusive.
“Shopify POS è la soluzione migliore per offrire un’esperienza unica al consumatore e al merchant. Oggi, essere presenti solo online o solo in store non permette di portare il proprio business allo step successivo. Un’integrazione tra i vari canali, invece, consente di crescere e di avvicinare una fetta di mercato molto più ampia e nuovi target. Generazione Z compresa, da sempre driver dei trend in atto nel commercio e che, oggi più che mai, chiede ai brand di evolvere per rispondere alle nuove necessità” commenta Paolo Picazio (nella foto), Country Manager Italia di Shopify. “A questo scopo, disporre di una panoramica unica sulle vendite è la chiave del successo. Siamo felici che, da oggi, Shopify POS sia disponibile per tutti i merchant italiani che lo desiderano. Per loro, si apre un nuovo percorso di crescita in cui Shopify sarà ancora una volta al loro fianco, online e in store”, continua.
LA TESTIMONIANZA DI LISOLASTORE – Il marchio italiano di biancheria da letto e articoli per la casa LisolaStore, a conduzione familiare e che abbraccia tre generazioni, vanta oggi una forte presenza online e due negozi a Milano. Grazie a Shopify POS ha visto crescere del 15% il valore medio degli ordini, con tassi di differenze inventariali da record. Inoltre, le vendite di carte regalo sono aumentate del 300%, grazie al riscatto in negozio o online tramite Shopify POS. Infine, utilizzando Shopify Payments e nuovi lettori di carte, il brand ha anche accelerato in modo significativo il check-out del negozio.
“Quando abbiamo iniziato a vendere online, il nostro business è esploso. Dal momento che la domanda dei nostri prodotti cresceva più velocemente del previsto, avevamo bisogno di una soluzione che rendesse più semplice la gestione dell'inventario, delle vendite online e nei nostri negozi” racconta Antonio Cannavò, CEO e co-fondatore di LisolaStore. “Amiamo Shopify POS perché si collega perfettamente al nostro sito Shopify. La piattaforma commerciale completa di Shopify ha tutto ciò che ci serve per dare vita al nostro percorso omnicanale”, conclude.
Nota metodologica: l’indagine “Consumer Retail Trends in Italy” è stata condotta da August Reid per Shopify su un campione rappresentativo della popolazione italiana composto da 1010 persone maggiori di 18 anni nel periodo dal 3 al 7 aprile 2022.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…