Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga

The Continuity Company e Cremit presentano la ricerca “Community Shopping. Retail, responsabilità sociale e sostegno alla scuola”.

Sono oltre 160 i milioni di euro donati in materiali didattici da tre tra le più importanti insegne della Gdo a più di 40.000 scuole italiane grazie ai programmi Insieme per la Scuola (Conad), Coop per la Scuola (Coop) e Amici di Scuola (Esselunga).

Un risultato enorme per le “campagne community”, iniziative solidali di marketing che permettono ai consumatori di raccogliere bollini, i famosi “buoni scuola” per donarli alle scuole affinché possano ricevere gratuitamente strumenti tecnologici e materiali didattici.

Per approfondire gli effetti delle campagne rivolte alla comunità che il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha condotto un’indagine qualitativa e quantitativa in collaborazione con The Continuity Company, società leader nello studio e nella gestione delle iniziative di loyalty marketing a favore della collettività. Lo studio è stato inserito nel libro “Community Shopping. Retail, responsabilità sociale e sostegno alla scuola” curato da Pier Cesare Rivoltella (Morcelliana Scholé, 2022). Al suo interno anche uno studio di GfK Italia su efficacia e gradimento delle campagne, da cui è emerso che: quasi la metà delle famiglie clienti (46% in media) raccoglie i “bollini” per aiutare le scuole; effetto performance: durante le settimane in cui le campagne sono attive, il numero di scontrini e il valore medio dello scontrino dei raccoglisti, rispetto ai non raccoglisti, sono aumentati rispettivamente del +49% e +35%, così come la fedeltà all’insegna (+84%); boom della reputazione: grazie a queste campagne, un terzo degli intervistati che le conoscono ha una migliore opinione dell’insegna scelta.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Green Retail  - Oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga

Raccolta abiti per l’infanzia: iDO rilancia Share the Style con Humana

Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
       
    Il sito Green Retail  - Oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga