Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

I risultati di uno studio globale realizzato insieme a HeForShe, campagna di solidarietà in favore dell'eguaglianza creata da UN Women

La ricerca ha evidenziato che per la Generazione Z, più che per qualsiasi altro gruppo demografico, parità di genere e problemi ambientali sono le principali priorità.

In particolare, la parità di genere viene vista come la quarta problematica sociale più sentita per la Generazione Z mentre la stessa è al settimo posto se si considerano le risposte degli intervistati indipendentemente dall’età. Sempre per quanto riguarda la Generazione Zeta, tra le problematiche più sentite precedono la parità di genere le opportunità economiche, le problematiche della comunità LGBT e il cambiamento climatico.

Se il 66% dei membri della Generazione Z crede che la parità di genere sia un problema serio, solo il 51% delle persone con più di 65 anni la pensa allo stesso modo. La Generazione Z è anche più consapevole del fatto che le donne sono maggiormente colpite dal cambiamento climatico con quasi un quarto (24%) che vede questo come un problema. In confronto, solo il 17% degli intervistati con più di 65 anni e oltre riconosce che esiste un legame tra cambiamento climatico e parità di genere.

Tuttavia, quando si parla di cambiamento climatico, tutte le generazioni sembrano riconoscere la gravità del problema. È infatti stato classificato tra i primi tre problemi più urgenti da tutte le generazioni. Allo stesso modo, la ricerca mette in luce che il legame tra ineguaglianza di genere e cambiamento climatico diventa più importante per tutte le generazioni intervistate dopo che si sono documentate su di esso. La generazione Z riconosce la dura sfida che il mondo si trova di fronte quando si parla di Impresa, Ambiente e Uguaglianza (Enterprise, Environment and Equality). I leader politici oggi devono ascoltare le preoccupazioni delle generazioni più giovani.

"La generazione Z si sta facendo sentire e deve essere ascoltata se vogliamo avere un futuro più equo, e quindi sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico" -ha dichiarato Samuel Dean, CEO di TEAM LEWIS Foundation.

"La Generazione Z è molto attenta alla giustizia sociale. Questa ricerca dimostra che i membri della Generazione Z di tutti i generi capiscono l’importanza di molti problemi di grande rilevanza. Agendo subito, lavorando insieme e ascoltando le voci dei più giovani potremo creare un domani migliore per tutti" - ha sottolineato Edward Wageni, global head di HeForShe.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Nuova ricerca Team Lewis: l'ambiente è tra le priorità della Generazione Z

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.