Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

Toys Center ha confermato la sua adesione a Giocattolo Sospeso, iniziativa solidale realizzata con Assogiocattoli a sostegno di Fondazione ABIO Italia ETS per i bambini ricoverati.

Fondazione ABIO Italia ETS coordina una rete di 58 Associazioni ABIO fondate nel 1978 a Milano, con circa 5.000 volontari impegnati nell’umanizzazione dell’ospedale. L’iniziativa consente di portare giochi e normalità nei reparti pediatrici, attivando reti locali di sostegno e una partecipazione semplice, alla portata di famiglie e comunità.

Il ruolo di Toys Center nel sociale

La partecipazione a Giocattolo Sospeso rientra nel percorso di responsabilità di Toys Center, valorizzando il gioco come strumento di vicinanza e inclusione. Tra le attività recenti, una linea esclusiva realizzata con Playmobil in partnership con PizzAut a sostegno di CasAUTentica, progetto per l’autonomia abitativa delle persone autistiche. 

Come partecipare

Dal 20 novembre al 5 dicembre i clienti dei 69 negozi aderenti potranno acquistare un giocattolo e consegnarlo al box informazioni. Il personale dedicato registrerà la donazione e consegnerà al donatore un adesivo da apporre sul regalo, per creare un contatto simbolico con chi lo riceverà. Al termine del periodo, i volontari ABIO provvederanno alla distribuzione dei doni nei reparti pediatrici degli ospedali locali.

L’azione coinvolge punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, in particolare vicini alle Associazioni ABIO. Tra le località: L’Aquila; in Calabria Corigliano Calabro, Zumpano e Reggio Calabria; in Campania numerosi store nell’area di Napoli (tra cui Afragola, Giugliano in Campania, Mariglianella, Secondigliano, Pompei, Pozzuoli, Volla); in Emilia-Romagna Bologna Bovi, Bologna Meraville, Anzola dell’Emilia, Rimini; in Lazio Roma Conti, Roma Flaminia, Roma Prenestina; in Lombardia diverse sedi nell’area di Milano (tra cui Arese, Assago, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Milano Adriano, Milano Macchi, Milano Novara, San Giuliano Milanese) e altre province (Pedrengo, Brescia, Salò, Como, Crema, Lecco, Busnago, Mantova, Bozzolo, San Martino Siccomario); Pesaro per le Marche; in Piemonte sedi nell’area di Torino e nelle province di Biella, Cuneo, Novara; in Puglia Casamassima; in Sardegna Cagliari – Sestu; in Sicilia Palermo (più sedi) e Catania (inclusa Etnapolis – Belpasso e San Giovanni La Punta); in Toscana Maremma, Lucca e Camaiore; in Trentino-Alto Adige Trento; in Veneto Gambarare di Mira, Mestre, Affi, San Giovanni Lupatoto, Sona.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Nei negozi Toys Center torna "Giocattolo Sospeso"

© Copyright 2026 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.