Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Nasce Coldiretti Bio
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Nasce Coldiretti Bio

La nuova associazione comprende aziende ed esperti che si occuperanno di un settore che, a livello nazionale, vale 7,5 miliardi di euro tra consumi interni ed export.

Il nuovo organismo sarà guidato dalla presidente Maria Letizia Gardoni (nella foto), classe 1988, fondatrice di un’impresa di ortofrutta bio a Osimo, in provincia di Ancona, città dove è nata. Laureata in Scienze e tecnologie agrarie all’Università Politecnica delle Marche, ha ricoperto l’incarico di Delegata nazionale di Coldiretti giovani impresa. Gardoni è anche presidente di Coldiretti Marche e membro della giunta nazionale della confederazione.

«Con 70.000 produttori siamo il Paese leader in Europa per numero di società impegnate nel biologico, un settore che vanta ancora ampi margini di crescita economica e occupazionale – commenta Gardoni. La nascita di Coldiretti Bio sancisce l’attenzione che la nostra confederazione ha sempre dimostrato nei confronti di un'agricoltura in linea con gli indirizzi europei di sostenibilità, complementare all'agricoltura tradizionale del nostro Paese. Campagna Amica (rete di negozi, mercatini, ristoranti e agriturismi, ndr.) sarà per noi il primo strumento di promozione del biologico italiano e saprà garantire tracciabilità, identità e riconoscibilità del marchio»

Nell’ultimo decennio le vendite bio totali sono più che raddoppiate (+122%), secondo dati Biobank. Il successo nel carello sostiene l’aumento della produzione nazionale che si attesta a 2 milioni di ettari di terreno coltivati, fornendo una spinta al raggiungimento degli obiettivi della strategia Farm to Fork del New green deal dell’Unione Europea, il quale punta ad avere – riferisce Coldiretti – almeno 1 campo su 4 (25%) dedicato al bio in Italia.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Nasce Coldiretti Bio

Fileni lancia un nuovo welfare aziendale

La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Green Retail  - Nasce Coldiretti Bio

FoodSaver: meno sprechi alimentari con il sottovuoto

Secondo il rapporto Waste Watcher International 2025, ogni italiano butta mediamente 618 grammi di cibo alla settimana, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, generando un costo totale di circa 8 miliardi di euro.
       
    Il sito Green Retail  - Nasce Coldiretti Bio