Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

Banco Farmaceutico, dal Meeting di Rimini, lancia un appello affinché sia riconosciuta la crisi sanitaria in Ucraina.

«Ogni giorno migliaia di persone rischiano la salute e la vita a causa delle armi, ma anche perché il conflitto ha tolto al sistema socio-sanitario del Paese la possibilità di prendersi cura dei propri abitanti. In Ucraina, si muore anche per mancanza di farmaci. Chiediamo agli Stati di moltiplicare gli sforzi per sanare questa inaccettabile situazione, rafforzando in maniera sostanziale l’invio di carichi umanitari contenenti medicinali e attrezzature mediche», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. «E chiediamo alle imprese – ha aggiunto - di sostenerci, ringraziando di cuore quelle che già lo stanno facendo».

Da marzo 2022, Banco Farmaceutico raccoglie beni essenziali per la salute della popolazione ucraina, in base alle indicazioni dell’Emergency Response Coordination Centre europeo (ERCC). Dall’inizio del conflitto, aiuta sia le persone presenti nelle zone di guerra (in Ucraina o nei Paesi confinanti), sia i profughi in Italia.

Ad oggi, ha donato più di 75 tonnellate di beni sanitari, pari a oltre 9,2 milioni di € e a più di 1 milione di prodotti (medicinali, DPI, dispositivi medico-chirurgici e prodotti per l’igiene). Si tratta di farmaci salvavita, per i disturbi gastrointestinali e il diabete, latte in polvere, antipertensivi, antitrombotici, soluzioni endovena, antibiotici, antimicotici, emostatici, antivirali, antiulcera, cortisonici, materiale per medicazione e colliri.

I beni sanitari sono stati donati a diverse realtà italiane e internazionali, tra cui: · la Comunità di Sant’Egidio, che ha distribuito i beni tra le proprie comunità locali, i campi di accoglienza e le strutture sanitarie, anche pediatriche · la Croce Rossa Italiana, che li ha consegnati alla propria controporte ucraina · il Sermig Torino, che li ha trasportati a diversi centri religiosi di Cherrnivtsi (Ucraina) che accolgono migliaia di famiglie in fuga · il Cisom, che li ha consegnati ai propri centri di soccorso di Leopoli e Beregovo (Ucraina), Budapest (Ungheria), e Satu Mare (Romania) · Raimbow4Africa, che con un pullman-ospedale ha fatto tappa a Ocnița, (Moldavia), Mohyliv e Odessa (Ucraina) · l’ospedale pediatrico "Okhmatdyt” di Kiev · il reparto dialisi dell’ospedale di Leopoli · il Regional State Clinical Medical and Diagnostic Endocrinology Centre di Leopoli · AVSI Polonia, le Caritas dell’Arcidiocesi di Lublino (Polonia), e le Caritas Ucraine · l’Associazione Santa Sofia e il cardinal Konrad Krajewski (elemosiniere del Papa) che, in Ucraina, hanno pensato alla distribuzione tra gli ospedali e le diocesi di Kiev, Lepoli, Khmelnytskyy, Poltava, Vinnycja e Tenopil · il policlinico di Uzhord (Ucraina).

Tutto questo è stato possibile grazie a:

49 aziende e associazioni donatrici: Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale di Banco Farmaceutico), ABC Farmaceutici, Abiogen Pharma, Agave Group, Alchimia Holding, Alliance Healthcare, Aristo Pharma Italy, Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, Bruno Farmaceutici, Bruschettini, Candioli Pharma, CE.DI.FAR, Chiesi Italia, DOC Generici, EG Stada Group, Errekappa Euroterapici, Farmapro, Fondazione Azimut, Giuliani, Gruppo Comifar, H&H Italy, Ibsa Farmaceutici Italia, Inpha Duemila, Intersurgical, Italfarmaco, Lofarma, Medic Italia, Molteni Farmaceutici, Monico, Montefarmaco, Mylan Italia, OmniVision Italia, OTI Officine Terapie Innovative, Piam Farmaceutici, Pierpaoli Exelyas, Pierre Fabre Italia, Procter & Gamble, Prodeco Pharma, Reckitt Benckiser Healthcare Italia, Recordati, Salf Laboratorio Farmacologico, Scharper, Schwabe Pharma Italia, Sifi, Unico, Unifarm., Unifarma Distribuzione, Zeta Farmaceutici, Zuccari

12 realtà assistenziali internazionali: Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, SERMIG, Associazione Religiosa Santa Sofia, Avsi Polska, Cisom Milano, Fondazione Progetto Arca, Fondazione Rosa Dei Venti Onlus, Intersos – Organizzazione Umanitaria Onlus, Malve Di Ucraina Aps, Mediterranea Saving Humans Aps, Rainbow For Africa Onlus.

2 aziende logistiche: DHL Supply Chain e Silvano Chiapparoli Logistica.

7 associazioni di categoria: Federfarma, FOFI, Assoram, Assofarm, Egualia, Confindustria Dispositivi Medici, Pharmaceutical Group of the European Union (PGEU).

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Meeting di Rimini, Banco Farmaceutico: inviate 75 tonnellate di beni umanitari sanitari in Ucraina

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.