Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Lidl inaugura il suo punto vendita più sostenibile. Con Epta la refrigerazione è a impatto zero
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Lidl inaugura il suo punto vendita più sostenibile. Con Epta la refrigerazione è a impatto zero

Lidl Italia ha aperto il suo punto vendita più sostenibile a Villafranca (VR) grazie alla collaborazione con Epta, azienda di riferimento per la  refrigerazione commerciale.

Il nuovo store, inaugurato per segnare una svolta nelle politiche di sostenibilità di Lidl, utilizza tecnologie all'avanguardia come una centrale frigorifera a CO2 transcritica, arredi refrigerati a propano e un sistema di recupero termico che alimenta le pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento del negozio.

Il punto vendita è energeticamente autosufficiente, grazie a un impianto fotovoltaico che produce 575.000 kWh all'anno e all’impiego di materiali riciclati per minimizzare le dispersioni termiche. Con una superficie di 1.400 m², questa struttura rappresenta un modello di eco-compatibilità progettato per ridurre al massimo le emissioni e i consumi.

Refrigerazione e recupero Energetico

La refrigerazione, sviluppata da Epta con il sistema Eco2Small potenziato, garantisce un funzionamento ottimale in tutte le stagioni. In estate, un subcooler ETE (Extreme Temperature Efficiency) raffredda il fluido refrigerante per contenere i consumi energetici anche con temperature elevate. In inverno, il sistema di recupero termico permette di riscaldare il punto vendita utilizzando l'energia generata dai banchi refrigerati.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Lidl ha scelto di dotare i banchi refrigerati di porte vetrate, riducendo la dispersione di freddo e abbattendo i costi energetici. Tra i modelli impiegati, spiccano Sound Top, perfetto per i surgelati, e GranVista e Arcade, ideali per freschi come ortofrutta, carne e latticini, progettati per ottimizzare la visibilità dei prodotti e l'efficienza energetica.

Energia Fotovoltaica 

Sul tetto e sulle pensiline del parcheggio sono stati installati 1.280 moduli fotovoltaici bifacciali, che generano energia sufficiente a coprire il fabbisogno di 230 abitazioni. Questi pannelli rendono il punto vendita autosufficiente dal punto di vista energetico, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Lidl inaugura il suo punto vendita più sostenibile. Con Epta la refrigerazione è a impatto zero

FoodSaver: meno sprechi alimentari con il sottovuoto

Secondo il rapporto Waste Watcher International 2025, ogni italiano butta mediamente 618 grammi di cibo alla settimana, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, generando un costo totale di circa 8 miliardi di euro.
Green Retail  - Lidl inaugura il suo punto vendita più sostenibile. Con Epta la refrigerazione è a impatto zero

Barilla rinnova adesione al progetto "A Scuola d’Impresa"

Barilla conferma anche quest’anno la sua adesione al progetto "A Scuola d’Impresa", l'iniziativa di Museimpresa, Archivio del Cinema Industriale e Liuc - Università Cattaneo, che coinvolge studenti delle scuole superiori nella valorizzazione del patrimonio culturale delle aziende italiane.
       
    Il sito Green Retail  - Lidl inaugura il suo punto vendita più sostenibile. Con Epta la refrigerazione è a impatto zero