Leroy Merlin inaugura a Brescia il nuovo Emporio Fai da Noi
Arrivato alla 39esima presenza in Italia, l’Emporio offre gratuitamente a famiglie bisognose utensili per piccoli lavori di ristrutturazione.
Grazie al supporto di Maremosso e Rete Cauto, l’azienda prosegue così il suo percorso di azioni sociali sostenibili a supporto delle comunità con cui viene in contatto.
È stato inaugurato mercoledì 1° febbraio l'Emporio Fai da Noi nella città di Brescia, allestito grazie a Leroy Merlin e in collaborazione con l’associazione Maremosso. Il progetto arriva alla 39esima apertura sul territorio nazionale, confermando l’impegno dell'azienda nel cammino della responsabilità sociale d’impresa. Un impegno che trova una espressione concreta nel format dell’Emporio, che applica in sé i principi dell’economia circolare, allungando il ciclo di vita dei beni materiali e riducendo al minimo gli scarti.
L’incontro con le realtà presenti sul territorio garantisce nuova linfa al progetto: la gestione è infatti affidata all’associazione MAREMOSSO, organizzazione di volontariato nata nel 2001 che si ispira ai principi di solidarismo, equità sociale ed ecologia integrale. L'associazione “pro-muove” buone prassi di economia circolare che trasformano, nel quotidiano, la cultura degli sprechi in ecologia integrale ed economia del bene comune. Gli spazi che ospiteranno l’attività, in via Buffalora 3/E, sono messi a disposizione da Rete CAUTO, innovativo modello organizzativo e di governance partecipata che, tramite le collaborazioni di rete, implementa soluzioni per una sostenibilità integrata.
Grazie al contributo indispensabile di queste realtà, può continuare anche a Brescia e dintorni l’avventura dell’Emporio Fai da Noi, un format innovativo dal punto di vista della sostenibilità e non solo. Al suo interno, per le famiglie in difficoltà, sono messi gratuitamente a disposizione gli utensili necessari a effettuare piccoli lavori di ristrutturazione, manutenzioni di base e decorazioni: avvitatori e trapani, scale, pennelli e idropittura, per fare qualche esempio. Come in una “biblioteca del bricolage”, ciascuno potrà usufruire del prestito e, per le persone più bisognose, saranno forniti anche prodotti consumabili (vernici, stucco, lampadine ecc.). Solo nell’anno 2022, negli Empori Fai da Noi già operativi sul territorio nazionale, si è registrata una media di 30 prestiti di attrezzi per ogni Emporio attivo e 418 donazioni di materiale consumabile.
Ancora una volta “fare rete” amplia il risvolto positivo del progetto di Leroy Merlin: l’Emporio Fai da Noi di Brescia non sarà aperto ai privati cittadini, ma alle associazioni e agli enti del terzo settore attivi sul territorio della provincia di Brescia. L’attività di MAREMOSSO si rivolge infatti a più di 150 associazioni che, a loro volta, supportano e aiutano ogni mese circa 10.000 persone in condizioni di fragilità. Saranno quindi le associazioni a farsi portavoce dell’Emporio e a raccogliere le esigenze dei singoli e lo faranno tramite la loro capillare presenza sul territorio.
L’Emporio Fai da Noi di Brescia ha già raccolto adesioni entusiaste. Alla sua inaugurazione hanno partecipato quelle che saranno le primissime beneficiarie delle donazioni: la Cooperativa Sociale CON-TATTO SERVIZI S.C.S. Onlus, la San Giuseppe Fiumicello Società Cooperativa Onlus, la Congrega della Carità Apostolica, il Centro Aperto Cascina Riscatto Brescia, l’Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Borgosatollo. Quest’ultima, in sede di inaugurazione, ha già ricevuto alcuni materiali elettrodomestici; altri materiali verranno consegnati alle altre realtà nei giorni immediatamente successivi.
Con l’apertura a Brescia il progetto degli Empori Fai da Noi continua e rafforza così l’azione di Leroy Merlin improntata al valore della “generatività sociale”: investendo in azioni solidali, l’obiettivo è generare un valore condiviso a beneficio delle comunità locali. Con la nuova apertura bresciana, si intensifica il passaggio dal “Fai da te” al “Fai da noi”, evidenziando l’evoluzione a una dimensione collettiva del fare.
“La rete solidale degli Empori Fai da Noi è nata solo due anni fa, nel 2021 e oggi, con l’apertura di Brescia, siamo arrivati a quota 39 – ha commentato Vittoriano Ticchio, store leader di Leroy Merlin Brescia - Uno step importante per noi perché in questo modo riusciamo ad essere sempre più presenti sul territorio, non solo con i nostri negozi, ma anche con iniziative di questo genere che ci aiutano a supportare le comunità che ci ospitano nel modo che conosciamo meglio: aiutandole a vivere meglio nelle proprie case. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la collaborazione con le associazioni locali, come Maremosso, che in ogni città ci hanno accolto e hanno collaborato con noi con grande entusiasmo”.
Commenta invece Luigi Moraschi, socio onorario Maremosso: “L’Emporio Fai da Noi di Leroy Merlin si innesta nello spazio della Dispensa Sociale in cui, oltre alle eccedenze alimentari, vengono ridistribuiti alla collettività altri beni, al fine di ridare nuova vita e contribuire al processo di economia circolare nel rispetto dell’ambiente e con finalità sociale. Grazie all’Emporio sarà possibile ampliare i beni ridistribuiti. Sarà possibile includere attrezzature e materiali che verranno messi da oggi a disposizione delle associazioni attraverso il reciproco scambio o una libera contribuzione. Siamo entusiasti di questa collaborazione con Leroy Merlin: enti del terzo settore, imprese e associazioni facendo rete riescono a costruire risposte concrete con il fine comune di generare benessere per la comunità e il territorio”.
L’Emporio Fai da Noi in via Buffalora 3/E a Brescia è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 e il sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…